spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Il Natale secondo Convivium: la mostra di Giuseppe Magnini apre la rassegna nella Sala dell’Antico Mulino

Da leggere

L’associazione Convivium Corciano, nell’ambito di “LiberAmente” ciclo di incontri letterari diffusi, promuove una serie di iniziative nel periodo natalizio dal 21 dicembre al 6 gennaio durante la manifestazione “Natale a Corciano”. Gli eventi saranno ospitati nella Sala dell’Antico Mulino di Corciano.
“Come associazione – spiega il presidente Claudio Gianangeli – abbiamo ritenuto opportuno aprire il nostro programma con una mostra/evento dal titolo ‘Dal Mito alla Storia’ del Maestro Giuseppe Magnini. Il tema della mostra è l’alternanza tra leggenda e storia, intesa come idealizzazione di un evento, da una parte, e racconto di qualcosa di realmente accaduto dall’altra: attraverso i volti, i corpi, le architetture e la natura raffigurati, l’artista ci riporta indietro nel tempo. Il maestro ha dedicato la sua vita allo studio approfondito delle fonti mitologiche e storiche autoctone”.
Il vernissage della mostra, previsto per sabato 21 dicembre alle ore 17,30, sarà allietato dalle note di un quintetto di ottoni, a cura di Davide Bartoni.
Al termine del vernissage, l’Associazione Convivum invita tutti a partecipare ad un brindisi di auguri.

Il programma di eventi sarà poi dedicato a quattro appuntamenti letterari con autori ed editori che toccheranno poesia, saggistica e narrativa. Gli autori che presenteranno i propri libri saranno, domenica 22 dicembre alle ore 18,00, Eugenio Giannì con “Passoscarparo” (Futura Edizoni), sabato 28 dicembre alle 18,30, Bakary Coulibaly e Luisa Concetti, con il loro “Il castello nell’uovo” (Albatros Edizioni), domenica 29 dicembre alle ore 18,30, Marcello Ramadori con “Il sole, la luna e le altre cose” (Morlacchi Editore), e, sabato 4 gennaio alle 17,30, Michele Sanvico, con “Sibilla – Il segretto di pietra” (stampato in proprio). Il finissage della mostra sarà impreziosito dalle note di Paolo e Benedetta Bartoni.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img