spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Arriva “Natale a Corciano” dal 7 dicembre al 6 gennaio

Da leggere

“Un’edizione davvero speciale quella della manifestazione ‘Natale a Corciano’ 2019, il risultato di un connubio tra potenziamento delle tradizioni e ricerca di novità”. A dirlo, il neoassessore allo Sviluppo Economico e all’Ambiente Carlotta Caponi, anticipando l’evento in programma dal 7 dicembre al 6 gennaio nel Borgo di Corciano. “Gli uffici stanno lavorando alacremente – aggiunge l’assessore – ma le novità sono talmente ghiotte che è un peccato non anticiparle”.

Avvio dedicato ai più piccoli e al loro sogno di Natale. Il 7 e l’8 dicembre, infatti, il Comune in sinergia con l’ASD Corciano99, inaugurerà “Il Natale dei Bimbi”, il borgo di Babbo Natale con la neve e le renne vere! Durante la due giorni, completamente gratuita, tanti spettacoli e laboratori di ogni tipo, truccabimbi da elfo, cornamuse, giro del borgo sulla carrozza degli elfi, divertentissime nevicate e la casa di Babbo Natale con la sua antica slitta in legno ma soprattutto le renne vere. Grande novità, l’allestimento in piazza dei Caduti dell’opera a cielo aperto “Magia di Natale nel Bosco Incantato”. L’installazione, progettata da Antonella Parlani, in collaborazione con il Garden e la Scuola Italiana di Arte Floreale, prevede la realizzazione di un bosco con abeti veri e un prato dal quale prenderanno forma tanti animali di foglie e muschio adoranti la natività. Un’opera d’arte singolare, nella sua bellezza e nel suo significato di celebrazione del Natale da parte delle creature più pure del mondo, alberi e animali. La tradizione del Natale sarà celebrata nella Chiesa Museo di San Francesco con un’interessante esposizione curata da Cinzia Verni dedicata al pranzo di Natale umbro, dal titolo “Tanto di cappelletto” , finalizzata, attraverso esposizioni e installazioni creative, a far conoscere la tradizione enogastronomica natalizia del territorio, rivisitata in chiave artistica e didattica. A corredo, tavole rotonde, presentazioni di libri ed eventi, tra cui la sfida tra le frazioni  del territorio corcianese sul “miglior cappelletto”.

Per tutta la durata della manifestazione, le associazioni Arte in Bottega e Convivium cureranno le mostre nei locali del borgo ed arricchiranno il programma con eventi letterari e serate di letture e musica davanti al fuoco. Nel programma spazio anche al teatro, con la Rassegna “Un Natale Tutto Speciale” ed altri spettacoli, al Teatro della Filarmonica. Il 28 e 29 dicembre proiezioni cinematografiche natalizie gratuite per famiglie. Come ogni anno, fino al 6 gennaio,verrà allestito dalle esperte mani dei volontari della Parrocchia di Santa Maria Assunta, il tradizionale Presepe monumentale lungo i vicoli e nelle piazze del borgo, con personaggi a grandezza naturale ed allestimenti con i veri strumenti di un tempo che, il 26 dicembre suoneranno dal vivo per un  pomeriggio “in musica”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img