spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Regionali: al via le operazioni di voto, ecco tutti i candidati presidente

Da leggere

Sono cominciate alle 7 le operazioni di voto per le elezioni regionali in Umbria. I 1.005 seggi allestiti resteranno aperti fino alle 23. Poi subito dopo ci sarà lo spoglio. Si vota per eleggere il presidente della Giunta regionale e i 20 consiglieri che formeranno l’Assemblea legislativa regionale della undicesima legislatura (2019-2024). Oltre 700 mila cittadini umbri sono chiamati a votare. In lizza ci sono otto candidati presidente, sostenuti da 19 liste per 369 candidati al consiglio regionale.

Donatella Tesei – Avvocato cassazionista, nata a Foligno il 17 giugno del 1958, Donatella Tesei, candidata presidente per il centro destra alle elezioni regionali in Umbria, vive a Montefalco dove è stata sindaco per due mandati, dal 2009 (eletta con la lista civica di centrodestra “Gruppo Montefalco”) al 2014 e dal 2014 al 2019, quando venne riconfermata con il 63% dei consensi. Nel marzo del 2018 è stata eletta al Senato della Repubblica nel collegio uninominale (sostenuta dal centro destra) e presiede la Commissione Difesa. E’ inoltre membro del consiglio di amministrazione della Bonifica umbra, coordinatore regionale delle Città del Vino dell’Umbria, vice presidente nazionale dell’associazione Città per la fraternità e consigliere del Gal Valle Umbra e Sibillini. Come candidata presidente della Regione è sostenuta da cinque liste: Lega Salvini Umbria, Giorgia Meloni per Tesei, Forza Italia Berlusconi per Tesei, Tesei presidente per l’Umbria Civica presidente.

Vincenzo Bianconi – Imprenditore del settore ricettivo, Vincenzo Bianconi, candidato del centro sinistra alla presidenza della Regione Umbria per il patto civico con Pd e M5s, è nato a Norcia il 13 dicembre 1972 in una famiglia che dal 1850 si occupa di ospitalità alberghiera e ristorazione. A 7 anni – ha scritto sul suo profilo Facebook – ha cominciato ad aiutare la nonna al bar del ristorante. Fino a 18 anni ha frequentato le scuole di Norcia, l’Istituto tecnico commerciale. Nel 1994 ha conseguito un master in Economia del turismo. Bianconi è stato presidente italiano giovani albergatori di Federalberghi dal 1997 al 2004; presidente Federalberghi della provincia di Perugia dal 2010 al 2017; presidente Federalberghi Umbria dal 2017 e componente della Giunta nazionale dell’organismo dal 1997; presidente della delegazione italiana Relais & chateaux dal 2014; componente della Commissione mondiale qualità di Relais & chateaux dal 2014; promotore e co-fondatore del consorzio degli imprenditoriale “We are Norcia”, nato per la ripartenza della città dopo il terremoto del 2016; promotore, co-fondatore e presidente dell’Associazione sociale “I Love Norcia”, dal 2016. Il 25 settembre 2019 si è dimesso dai ruoli per i quali ricopriva una carica. Come candidato presidente è sostenuto da cinque liste: Pd, M5s, Bianconi per l’Umbria, Europa verde e Sinistra civica verde.

Emiliano Camuzzi – Candidato appoggiato dalle liste di Potere al popolo e Partito Comunista Italiano, è originario di Piediluco e vive a Terni. Quarantacinque anni di cui 20 di militanza politica a sinistra, è stato il candidato sindaco di Terni di Potere al popolo alle ultime elezioni comunali. Protagonista della vertenza Isrim, come rappresentante sindacale, è stato anche candidato alla Camera in occasione delle ultime politiche.

Martina Carletti – Eugubina, 29 anni, è candidata presidente per la lista “Riconquistare L’Italia”. Dopo essersi diplomata come ragioniera, perito commerciale e programmatrice, ha svolto la professione di operaia in Italia e, attualmente, in diverse zone della Svizzera per circa sette mesi l’anno, sempre con contratti precari. Si divide quindi tra il Paese elvetico e l’Umbria, e dal 2014 si è dedicata alla creazione del Fronte sovranista italiano.

Giuseppe Cirillo – Campano, è il candidato alla presidenza della Regione Umbria con il Partito delle “Buone maniere”. Sessuologo, psicologo, Cirillo fa il consulente sentimentale ed è anche il fondatore di una scuola di corteggiamento con sedi in Italia e negli Stati Uniti. Ha come obiettivo quello di portare le buone maniere in politica.

Antonio Pappalardo – Nato a Palermo nel 1946, candidato con la lista dei Gilet Arancioni è un ex carabiniere. Dal 1992, anno in cui è stato anche insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica, si è dedicato alla carriera politica quando è stato eletto alla Camera come indipendente nelle liste del Psdi, ottenendo l’incarico di vicepresidente della Commissione Difesa.

Claudio Ricci – Nato a Perugia nel 1964, Claudio Ricci è ingegnere civile, settore trasporti. Già nella Commissione amministratrice Atam (trasporti pubblici) è stato sindaco di Assisi dal 2006 al 2015, presidente (ora onorario) dell’Associazione siti italiani patrimonio mondiale Unesco, delegato nazionale comuni italiani sul turismo e consigliere regionale in Umbria tra il 2015 e 2019. E’ cavaliere della Repubblica italiana, Ufficiale ad honorem e Cavaliere di merito degli ordini costantiniani, Commendatore della Repubblica di San Marino. È candidato con le liste Ricci presidente, Italia civica Ricci e Proposta Umbria con Ricci.

Rossano Rubicondi – Nato a Marsciano nel 1971 e oggi residente a Fratta Todina, è candidato con l’appoggio della lista del Partito comunista di Marco Rizzo. Per 22 anni attivo all’interno della Cgil, Rubicondi – anche maestro di karate – è tornato a fare l’operaio.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img