spot_img
martedì 17 Settembre 2024
spot_img

Mantignana in settembre, piatti tradizionali e tanti eventi per fare festa

Da leggere

L’estate continua nella piccola frazione di Mantignana, dove dal 30 agosto all’8 settembre si fa festa con la 48esima edizione di ‘Mantignana in settembre – Sagra del pollo all’arrabbiata e dei prodotti tipici umbri’. Promossa dal locale circolo Arcs, la manifestazione propone tanti spettacoli, musica, eventi sportivi e gustosi piatti della tradizione locale. Gli stand gastronomici aprono tutte le sere alle 19.30, dopo l’aperitivo in piazzetta proposto nei due weekend, e offrono un menù ricco di piatti tipici come i tagliolini al tartufo, la zuppa di ceci porcini e maltagliati, la cilona (una fetta di carne di maiale impanata, fritta e ripassata in padella con salsa di pomodoro), oltre naturalmente al pollo all’arrabbiata, cucinato con un piccante sugo al pomodoro e accompagnato da torta al testo ed erba. Se la cucina è il punto forte della festa, non sono da meno gli intrattenimenti in programma, tra giochi popolari, gare di briscola, spettacoli, orchestre da ballo sul palco principale dalle 21 e, per i più giovani, intrattenimento serale al Katooba Pub con musica live e dj set dalle 22.

Sulla pista centrale spazio alle esibizioni delle orchestre Erika Caporali (30 agosto), Flambar (31 agosto), Allegria (il primo settembre), Musica solare (il 3 settembre), Disco Italia (il 5), Michelissimo (il 6), Fabiola Cappelletti (il 7) e La macchina del tempo (l’8). Nell’area pub da segnalare le serate tributo ai Queen con ‘A night at opera’ (il primo settembre), a Vasco Rossi con la Blasco Band (il 3), a Ligabue con la musica dei Fandango (il 4), oltre alla coinvolgente musica de I principi di Galles (il 6). Tra gli eventi collaterali, domenica primo settembre alle 10 la gara di enduro, valida per il campionato regionale Uisp, e alle 15 la gara ciclistica categoria allievi “Strade bianche di Mantignana”, trofeo Pippo Pioppi. Lunedì 2 settembre alle 19 raduno al piazzale dell’Arcs dei partecipanti alla santa messa alla Croce del soldato e alle 21 tradizionale fiaccolata di ritorno.

Nel palco principale va in scena invece la commedia ‘Capre e onorevoli o onorevoli capre?’ presentata dalla compagnia teatrale Il carro di Chiugiana. Mercoledì 4 settembre torna il teatro con lo spettacolo dialettale ‘Separazione consensuale’, presentato da Giancarlo Pacini e l’Arciteatro di Ponte Valleceppi. Domenica 8, giornata conclusiva di Mantignana in settembre con tanti appuntamenti: alle 9 al via il terzo ‘Motoraduno Mantignana’ in collaborazione con il club Marco Papa, e sempre allo stesso orario si può partecipare alla passeggiata intorno alle colline del borgo. Nella stessa giornata è prevista anche la terza esposizione amatoriale dei cani di razza e meticci (informazioni e prenotazioni fains.87@gmail.com o 349.0981477). Alle 18 la Santa messa festiva mentre alle 19.30 l’Asd Pattinaggio artistico San Mariano presenta l’esibizione di singolo, coppia danza e solo dance. Per maggiori informazioni sulla manifestazione Mantignana in settembre si può consultare la pagina Facebook ‘Circolo ARCS Mantignana & Katooba pub’.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img