spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Il Comune diventa proprietario di un’area importante per San Mariano

Da leggere

Una situazione di stallo che si perpetuava da più di 30 anni è stata risolta “grazie anche alla pazienza ed al lavoro degli uffici comunali”. A dirlo Lorenzo Pierotti, vicesindaco di Corciano, per ufficializzare attraverso la stampa ed i social che a San Mariano il comune è diventato proprietario di un’area importante, a ridosso del centro commerciale “Girasole”.

Un parcheggio, in una zona contigua a scuole, Chiesa e centro commerciale sul quale, quando era bambino, dice il vicesindaco “ho lasciato molta ‘pelle’ tra cadute in bici e in motorino dovute al pessimo stato della pavimentazione! “. Agli occhi di tutti lo spazio era percepito come un parcheggio pubblico, centralissimo e pienamente vissuto, eppure finora non era di proprietà pubblica. “Non è facile spiegare in poche righe perché non appartenesse al comune – dice il vicesindaco – ma ci proverò. Quando nel 1963 è stato presentato il progetto “Girasole”, (l’intero quartiere è stato proposto con un unico progetto da circa un milione di metri cubi) – spiega – non prevedeva aree pubbliche, o meglio, prevedeva l’uso pubblico, ma ogni area come appunto quel parcheggio, era e doveva rimanere di proprietà privata”. I proprietari erano alcune aziende costruttrici ed i primissimi acquirenti dei negozi del centro commerciale.

“Una situazione molto ingarbugliata – riconosce Pierotti – per questo le varie amministrazioni che si sono succedute negli anni non sono mai potute intervenire per migliorare la situazione di quello che è a tutti gli effetti il parcheggio più utilizzato per gli utenti di scuole, Chiesa e centro commerciale del quartiere Girasole di San Mariano. Da qui, l’impegno dell’attuale amministrazione, che non solo dispone di amministratori che cercano di dare ogni giorno il massimo, ma anche dipendenti efficienti e dediti al lavoro per il territorio” Nella manovra di bilancio 2020, inoltre, conclude il vicesindaco “sarà prevista una somma significativa, necessaria a migliorare la qualità dell’intera area, sia sotto il punto di vista funzionale che dell’arredo urbano che potrà consentirci una programmazione di largo respiro”

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img