spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Il gran finale del Corciano Festival: un Ferragosto tra Medioevo e Rinascimento

Da leggere

L’ultima giornata del Festival coincide con la terza e ultima giornata del “viaggio nel tempo” dell’Agosto corcianese che si anima con il Corteo quattrocentesco del Gonfalone che sfila per il 51esimo anno. Appuntamento dalle ore 17:00 in centro storico, dal convento di Sant’Agostino a piazza Coragino. In scena la liberazione dei prigionieri Pro amore Dei e il solenne incontro presso le mura del castello tra Sua Eccellenza Monsignor Giacomo Vannucci, in ritiro al Castello di Pieve del Vescovo, e la popolazione corcianese. Con la partecipazione 
di una rappresentanza dei Cortei del Magnifico Rione
 di Porta Sant’Angelo
 e del Magnifico Rione 
di Porta Santa Susanna 
di Perugia.

Alle ore 21:00 al Chiostro del Palazzo Comunale “Bilancio delle Corrispondenze. Da qui all’infinito”, incontro-dibattito con consulenti, collaboratori, protagonisti, curatori, organizzatori del progetto “STENDALE. L’abbraccio delle muse”. A seguire sarà assegnato il Premio Corciano 2019 con la premiazione dei vincitori della sezione LAB ACADEMY.

Alle 22
:00 in Piazza Coragino, i giochi medievali tra i rioni di Corciano vedranno sfidarsi Rione Borgo, Rione Castello, Rione Santa Croce e Rione Serraglio alla gara del tiro con l’arco.

Alle 22.30 al Chiostro del Palazzo Comunale “Neverending antology”, retrospettiva video
di e con Francesco di Loreto. Alle 22.30 ai Giardini del Torrione
di Porta Santa Maria, l’Hostaria
 aprirà per l’ultima sera e per il format “Spazio ai giovani… sulla strada del successo” il concerto di John Andrew Lunghi.

Le mostre del Corciano Festival | Fino al 6 ottobre “STENDALE. L’abbraccio delle Muse”, a cura di Gabriele Perretta, (Mura di cinta di Corciano
e Chiesa museo di S. Francesco). Le sezioni del progetto artistico: STENDALE – ONE URBAN EXPO: Istallazione stendali; INSIDE STENDALE – TWO: Solo Show; INSIDE STENDALE – THREE: Lab Academy; INSIDE EXPO – FOUR: XD3.0. Fino al 15 agosto, nella Sala del Consiglio Comunale, “L’impronta, il segno, il graffio”, una mostra in omaggio a Giuseppe Agozzino e “La Musa dei profumi: vetrina dei presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria”, a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco Corciano, Slow Food condotta del Trasimeno. Orario apertura mostre: giorni feriali 18.00-23.00, sabato e domenica 10.00-13.00/18.00-23.00.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img