Da lunedì 1 luglio la Tsa ha cominciato lo svuotamento dei mastelli secondo le nuove modalità di raccolta differenziata predisposte per i condomini di Ellera e San Mariano-Girasole. Un sistema in piena sperimentazione, tanto che l’Assessore all’ambiente Francesco Mangano in queste ore sta monitorando la situazione con l’Ufficio lavori pubblici e la governante di Tsa, così da intercettare e risolvere le eventuali criticità.
“Non sono ancora stati consegnati i mastelli a tutti gli utenti – ha dichiarato – soprattutto per la difficoltà di reperire i condomini negli orari di consegna. Ci risulta che alcuni cittadini abbiano ignorato l’avviso di consegna e non si sono resi reperibili all’orario concordato. Per ovviare a questo problema, magari causato anche dall’oggettiva difficoltà legata ad orari di lavoro o altre incombenze, abbiamo deciso con Tsa di allestire 2 centri di consegna dei mastelli, alla Sala Commenda per i residenti del quartiere Girasole e all’Arca per i residenti di Ellera. In questo modo, chi ha ancora non ha ricevuto i nuovi mastelli, può in ogni caso ritirarli presso i centri di smistamento”.
L’Assessore richiede soprattutto il sostegno e la collaborazione degli amministratori di condominio. “Abbiamo inviato una Pec a tutti gli amministratori – sottolinea ancora – affinché promuovano la raccolta differenziata porta e porta e invitino i cittadini a concordare l’orario di consegna dei mastelli con il personale Gest”. Il periodo di transizione, comunque, non durerà in eterno, poiché l’Amministrazione Comunale intende intervenire al più presto sulle problematiche che si stanno via via evidenziando, come precisa ancora Mangano. “Nei prossimi 15 giorni sarà raddoppiata la vigilanza tra i condomini, per aiutare quanti ancora hanno perplessità sulle modalità di raccolta e per verificare se vi sono specifiche esigenze. Ovviamente – ribadisce – il personale di vigilanza verificherà anche il corretto smistamento e la punizione di eventuali condotte dolose. Daremo tutto il tempo ai cittadini per abituarsi alla nuova raccolta differenziata – conclude – ma entro breve sarà necessario definire la consegna dei mastelli, per evitare accumulo di buste e altri contenitori non conformi.”
commenti
Giuliana Panico
6 Luglio 2019 at 21:28Io abito zona conca del sole, non siamo condomino, continuiamo come prima? Perché non abbiamo ricevuto nulla?
Marco Cuppoloni
5 Luglio 2019 at 14:35Io abito in un condominio di San Mariano in via Santorre di Santarosa: mai arrivata alcuna comunicazione in merito.
Francesco Mangano
5 Luglio 2019 at 17:08Lo faccio presente; grazie per la segnalazione. In ogni modo, per qualunque dubbio e/o informativa si può contattare TSA al numero verde 800239195 oppure l’Ufficio Comunale LL.PP: centralino nr. 07551881.
Enrico Crocioni
5 Luglio 2019 at 13:13Io abito su un condominio quando sono passati x la consegna nn eravamo presenti, come posso fare per riceverli??
Francesco Mangano
5 Luglio 2019 at 17:09Avrebbero dovuto lasciare un avviso. Può contattare il nr. verde TSA 800239195, è il modo più veloce. Sicuramente ripasseranno; in alternativa, non appena saranno pronti i centri di smistamento alla Commenda e Arca potrà ritirarli secondo le sue comodità.
Enrico Crocioni
5 Luglio 2019 at 17:13Francesco Mangano grazie mille
Laura Germini
5 Luglio 2019 at 12:47Ma….
Silvia Taburchi
5 Luglio 2019 at 11:39Io abito ad ellera su una casa singola devo avere i mastelli pure io??
Francesco Mangano
5 Luglio 2019 at 12:13No. Solo i condomini di Ellera e Girasole; lei continui a differenziare come ha sempre fatto.
Silvia Taburchi
5 Luglio 2019 at 12:32Francesco Mangano grazie
Fiorella Giuliani
5 Luglio 2019 at 11:37Io a Castelvieto non li ho ricevuti.devo andare in ricicleria?Grazie
Francesco Mangano
5 Luglio 2019 at 12:13Il nuovo sistema riguarda solo condomini del Girasole ed Ellera. Per le altre località rimane tutto come prima.
Giuseppe Priore
5 Luglio 2019 at 14:29Francesco Mangano le faccio presente che nel quartiere il Rigo c’è un condominio che ha cassonetti per plastica e carta personali…mentre gli altri fanno la raccolta porta a porta…per la precisione è via Ungaretti. La cosa è stata segnalata già da anni ma nessuna risposta per comprendere la differenza tra un condominio e l’altro. Perché? Sono costretto ad usare il social per avere risposte, perché anche con PEC l’amministrazione nicchia
Francesco Mangano
5 Luglio 2019 at 17:05Giuseppe Priore, verifico immediatamente lunedì questa anomalia. Riscontro all’esito; grazie.
Giuseppe Priore
5 Luglio 2019 at 20:14Francesco Mangano grazie, attendo sue