spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img

Amici della Musica e Fondazione Cucinelli rinnovano sinergia e preparano 30 concerti

Da leggere

Collaborazione vincente non si cambia. Amici della Musica di Perugia e Fondazione Cucinelli rinnovano anche quest’anno la sinergia per la stagione concertistica 2019/2020 a Perugia e a Solomeo. L’inaugurazione congiunta della stagione musicale – composta di 30 concerti di elevata qualitĂ  artistica, di cui 18 per la Stagione degli Amici della Musica, due Family Concert, e dieci concerti per la Fondazione Cucinelli – andrĂ  in scena nella Basilica di San Pietro a Perugia, domenica 20 ottobre con la prestigiosa Camerata Salzburg e il duo pianistico Yaara Tal & Andreas Groethuysen. Dal 20 ottobre 2019 al 23 maggio 2020 molti saranno gli appuntamenti di musica da camera, musica sinfonica, recital pianistici, musica sacra, con un’offerta musicale ricca ed eterogenea, tra i teatri Morlacchi e Cucinelli, la sala dei Notari e il ritorno all’Auditorium San Francesco al Prato.

A Perugia sono attese orchestre prestigiose (Camerata Salzburg, Mahler Chamber Orchestra), interpreti raffinati (Leif Ove Andsnes, Antje Weithaas, Alexander Lonquich, Ilya Gringolts, Peter Laul, Isabelle van Keulen, Ronald Brautigam, Aaron Pilsan, il duo Tal-Groethuysen, Stefan Milenkovich, Emmanuel Tjeknavorian), e straordinari ensemble, come il Quartetto Hagen, il Quartetto di Cremona e il Quartetto Calidore. Inoltre, anche grandi interpreti italiani universalmente riconosciuti: Filippo Gamba, Benedetto Lupo, Alessandro Taverna. E ancora due protagonisti del jazz con i piedi ben piantati nella tradizione classica europea: Thomas Gansch e Georg Breinschmid. Non mancheranno anche appuntamenti con l’Orchestra da Camera di Perugia che si esibirĂ  pure al Teatro Cucinelli di Solomeo dove sono attesi, tra gli altri, l’orchestra barocca “umbra” dell’Accademia Hermans, il Coro Canticum Novum, Trio Palladio, Quartetto Lyskamm, Trio di Parma e il pianista Alexander Malofeev.

Numerosi, infine, anche gli altri progetti presentati in conferenza stampa e che si articoleranno durante la prossima Stagione. In particolare, curato da Marco Momi, è ‘Orizzonti’, un contenitore sperimentale realizzato in collaborazione con l’ensemble Opificio Sonoro, l’associazione Corsia Of e Radiophonica Adisu. Un vero e proprio mini-festival all’interno della Stagione degli Amici della Musica, composto da quattro concerti/evento che si terranno l’11,12 e 14 dicembre 2019 presso l’ex Ospedale Fatebenefratelli. A completare il programma anche incontri di approfondimento su temi musicali che saranno tenuti da Piero Caraba, direttore uscente del Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, e da Stefano Ragni, musicista e docente dell’UniversitĂ  per Stranieri di Perugia. Prosegue, infine, il progetto ‘Musica come dono’, con concerti per i detenuti del Complesso Penitenziario di Capanne e per i pazienti del reparto di oncologia dell’Ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia.

Il nuovo cartellone, all’insegna della qualitĂ  e di qualche novitĂ  come la sezione sperimentale dal titolo ‘Orizzonti’, è stato svelato in una conferenza stampa a Perugia. Presenti, nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori, Anna Calabro, presidente della Fondazione Perugia Musica Classica, Federica Cucinelli della Fondazione Cucinelli, Enrico Bronzi, direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica, e Fabio Ciofini, direttore artistico per la musica della Fondazione Cucinelli.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilitĂ , unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img