spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Chi è il nuovo assessore Alessia Ottaviani? Ecco un profilo professionale e umano

Da leggere

Polemiche a parte, sono in molti a chiederci chi sia il nuovo assessore di Corciano Alessia Ottaviani alla quale il sindaco Cristian Betti nei giorni scorsi ha affidato le deleghe Cultura e Promozione Turistica. Classe ’79, Ottaviani è laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Perugia ed attualmente è docente in Storia dell’Arte.

Nel 2007 Ottaviani ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica della Regione Umbria. Fra le sue esperienze ha svolto servizi di visita guidata, in italiano e inglese, nelle città, borghi e musei dell’intero territorio regionale, lavorando con gruppi di turisti italiani e stranieri. Ha inoltre collaborato con Il Comune di Perugia alla realizzazione di itinerari guidati nel centro storico della città.

Dal 2011 nell’ambito della manifestazione Frantoi Aperti, Alessia Ottaviani organizza visite guidate nel territorio comunale di Gualdo Cattaneo per promuovere la conoscenza dei castelli medievali lì presenti. Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento della disciplina di Storia dell’Arte nella scuola secondaria di secondo grado. Ha insegnato presso il Liceo Classico di Città di Castello, il Liceo Artistico di Perugia e presso il Liceo Properzio di Assisi.

A poche ore dal suo ingresso nella Giunta Corcianese Ottaviani suo malgrado è finita nell’occhio del ciclone di una polemica politica sulla sua nomina, di cui Corcianonline ha reso conto nelle sue pagine. “Lì per lì sono rimasta un po’ disorientata – ci ha raccontato al telefono sdrammatizzando – ma poi mi passa”.

E in effetti andando a vedere tra i tanti commenti agli articoli rilanciati nella nostra pagina Facebook la neo assessora non le manda a dire: “Proprio perché la nomina è avvenuta in un momento caldo e complicato – risponde a un commento – non dovrebbe far pensare a chissà quali dietrologie. Così, a rigor di logica”. “Davvero non penso di aver fatto brutta figura – scrive ancora – E nemmeno il Comune ad aver scelto me”.
A chi commenta che per qualcuno “è finita la pacchia”, Ottaviani risponde a tono: “per me sicuro! Il mio tempo libero è già poco prima, adesso poi!”
E ancora: “io non faccio politica e forse non sono abituata ma ho già imparato parecchio in due giorni”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img