spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Arriva la “Festa delle Frittelle” per celebrare San Giuseppe

Da leggere

Domenica 24 Marzo si svolgerà nel centro abitato di Colle Umberto la “Festa delle Frittelle” in concomitanza con le celebrazioni in onore di San Giuseppe. Gli organizzatori sono riusciti a riproporre l’evento unendo le antichissime tradizioni religiose con la componente ludica ed enogastronomica di origine più moderna.

Il programma della manifestazione prevede infatti la funzione religiosa della domenica mattina (inizio ore 10,00) con la processione dei fedeli che, muovendo dalla Chiesina del Colle del Cardinale, giungerà nella piazza del paese, ideale luogo di incontro tra le due anime della festa, per fare poi ritorno al punto di partenza.

Dalle 10,30 di domenica saranno aperti gli Stands espositivi con Street Food, prodotti enogastronomici, artigiani del legno e pesca di beneficenza. Sin dalla mattina, oltre alle proposte culinarie degli espositori, verrete accolti dall’invitante profumo delle salsicce e braciole cotte alla brace che potrete degustare anche a pranzo approfittando degli spazi allo scopo allestiti. Non resisterete alla tentazione di assaggiare il pezzo forte della manifestazione: le tradizionali frittelle di San Giuseppe preparate con cura e passione dagli addetti alla cucina secondo le ricette tramandate dalle nonne che tanto successo hanno riscosso negli anni precedenti.

Tra le attività di intrattenimento per grandi e bambini ricordiamo il “Giro Pony”, l’esibizione di “Speed Dog”, la “Parete d’arrampicata” allestita dai Vigili del Fuoco e “Frittelle in Vespa”.
A rendere più attrattiva la manifestazione vi segnaliamo l’apertura dalle 10,00 alle 17,00 della cinquecentesca Villa del Colle del Cardinale facente parte delle residenze storiche della famiglia Della Corgna. Gli appassionati della montagna potranno invece partecipare all’escursione “Sentiero della Memoria” organizzata in collaborazione con l’Associazione Monti del Tezio. Partenza ore 8,30.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli orari di svolgimento vi invitiamo a consultare il programma della manifestazione scaricabile cliccando QUI

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img