spot_img
lunedì 15 Luglio 2024
spot_img

Riaperta ai fedeli la chiesa di Chiugiana, Don Fabio accoglie il Cardinale Gualtiero Bassetti

Da leggere

Dopo cinque anni ha riaperto al culto la chiesa di Chiugiana, intitolata a San Pietro Apostolo. La cerimonia si è svolta domenica pomeriggio a partire dalle 17 e ha coinvolto tutta la cittadinanza.
“È sempre una gioia immensa – ha detto il parroco di Olmo-Chiugiana-Fontana mons. Fabio Quaresima – la riapertura al culto di una chiesa parrocchiale, segno di vitalità dell’intera comunità locale e di forte legame spirituale e culturale ad un luogo che ha segnato per molte persone momenti significativi della vita delle loro famiglie”.

La chiesa è stata riaperta dopo la sua chiusura nel 2014 per lavori di manutenzione straordinaria. Lavori che sono stati resi possibili grazie al contributo del Fondo 8XMille della Chiesa cattolica, del Comune di Corciano, della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio dell’Umbria, e a diversi privati benefattori.
Alle 17 la Banda della Associazione Filarmonica di Corciano diretta dal M° Emanuele Ragni ha dato il via alla cerimonia con un concerto sul sagrato della chiesa davanti ai cittadini.
Poco dopo è giunto sul posto il card. Gualtiero Bassetti che, dopo essere stato accolto da Don Fabio ha fato il suo ingresso nella chiesa.

All’interno, prima della celebrazione della messa, il parroco ha presentato i lavori ringraziando tutti coloro i quali hanno reso possibile l’intervento di restauro.
La messa è stata concelebrata dallo stesso cardinale assieme al parroco mons. Fabio Quaresima, a don Fabrizio Fucelli, parroco moderatore dell’Unità pastorale di Corciano-Olmo-Chiugiana-Fontana e ad altri sacerdoti.
Tantissimi i fedeli che hanno affollato la chiesa e il sagrato in questa giornata di festa per la frazione e tutto il territorio di Corciano.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img