spot_img
venerdì 29 Settembre 2023
spot_img

Matteo Baldelli vince il concorso per giovani talenti “Ingenium” portando il nome dell’Istituto Bonfigli

Da leggere

“L’iniziativa, aperta ai ragazzi dai 10 ai 13 anni, è stata supportata dai comuni di Passignano e Magione ed è stata un’esperienza formativa ed educativa per tutti i partecipanti. Come vincitore, il prossimo anno dovrò esibirmi nella performance d’apertura della serata finale del concorso”. Lo ha detto Matteo Baldelli, allievo della III DS dell’Istituto Benedetto Bonfigli di Corciano, trionfatore di Ingenium, organizzato dall’associazione culturale “Laboratorio Magione”, la cui cerimonia conclusiva si è tenuta solo qualche giorno fa. Il concorso è destinato ai residenti nei Comuni di
Magione, Passignano sul Trasimeno e Corciano o frequentanti le scuole degli stessi Comuni anche se residenti altrove.

L’istituto corcianese, ovviamente, è stato orgoglioso del risultato, tanto da ospitare il racconto in prima persona dell’esperienza sul sito della scuola. Il concorso, finalizzato a spronare i giovani a valorizzare e mostrare i propri talenti e le proprie attitudini nelle categorie Musica, Cabaret e spettacolo, Danza, si è svolto in tre step a partire dal 1 dicembre scorso, con l’audizione dalla quale sono scaturiti i semifinalisti. Dei cinquanta partecipanti, ne sono stati selezionati la metà, per esibirsi nella medesima performance dell’audizione, alla serata finale. Gli organizzatori hanno messo a disposizione borse di studio del valore di 100 euro per i vincitori di ogni categoria e un premio di 500 euro per il vincitore assoluto del concorso.

“Ho partecipato – racconta Matteo – come solista al pianoforte suonando Improvviso opera 29 n1 di Chopin ma poi ho anche accompagnato al pianoforte Margherita Bingrossi che ha cantato “Sogno” di Francesco Paolo Tosti. Mi sono aggiudicato il premio assoluto e il premio della categoria strumento per un totale di 600 euro”.

Ecco tutti i premi assegnati, così come riportati nel sito dell’associazione:
Vince MATTEO BALDELLI con una splendida performance al pianoforte ( Chopin Opera 29 N.1).
1° classificato categoria Spettacolo: STELLE FILANTI REMIX (Mauro Locchi, Claudia Moles, Andrea Rapini, Klajdi Shehas, Elisa Tortoioli, Edoardo Urbani)
1° classificato categoria Danza: FREE FIRE (Alice Malagigi, Matteo Polimanti)
1° classificato categoria Musica: per sezione Canto: NICCOLO’ CELLINI – per sezione Strumento: MATTEO BALDELLI.
Menzione Speciale per la tematica ” Il Bullismo in età scolastica” al duo BLACK AND WHITE (Chiara Gorietti e Emily Lundy Scarpelloni)
PREMIO LABORATORIO MAGIONE: LIU DIONISI

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img