spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

10 years challenge: ecco i possibili rischi della sfida che spopola su Facebook

Da leggere

Chi di voi non si è imbattuto ultimamente nella famosa 10 years challenge, la sfida che invita gli utenti a mettere a confronto le foto di 10 anni fa e di oggi? In Facebook la sfida impazza e moltissime sono le persone che stanno postando nel social network milioni di fotografie, ma siamo proprio sicuri che non ci siano rischi nel partecipare a quello che sembra un gioco divertente e innocuo?

In un recente articolo del mensile Wired in realtà vengono aperti degli scenari abbastanza inquietanti: ciò che si ipotizza è che questo tipo di azioni serva ad addestrare un algoritmo a riconoscere come cambiano le persone con il progredire dell’età.
Tutto parte dal tweet della scrittrice Kate O’Neill: il tweet in questione, che poi è stato ampliato in un articolo su Wired Usa, potrebbe sembrare un po’ esagerato ma pone l’accento sul fatto che oggi, con quello che sappiamo riguardo la profilazione degli utenti da parte dei social media, non si può più essere certi che condividendo delle immagini, già perfettamente etichettate e databili con assoluta precisione, queste non servano magari a semplificare il lavoro di un algoritmo che sta cercando di calcolare come le persone cambiano negli anni.

Se da una parte questo tipo di tecnologia potrebbe essere utile a ritrovare bambini scomparsi o delinquenti ancora latitanti, dall’altra si fanno strada anche teorie che ci vedono immersi in una società che ci scheda, controlla e sorveglia costantemente.
A dare man forte a questa seconda ipotesi nel mensile viene citato anche il caso di Cambridge Analytica che, secondo un’inchiesta dell’ Observer e del New York Times, grazie ad un’ applicazione di Facebook (thisisyourdigitallife) scaricata da 270mila utenti del tutto ignari, è riuscita a raccogliere dati personali e a profilare 50 milioni di persone grazie a test, giochi e quiz.

G.G.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img