spot_img
martedì 23 Luglio 2024
spot_img

Il taglio IMU TASI peserà per mezzo milione di euro, Baldelli: “A rischio i servizi del Comune di Corciano”

Da leggere

“Il taglio del Fondo IMU TASI, operato dal Governo, rischia di mettere in difficoltà l’architettura dei servizi nel comune di Corciano, così come altri Comuni italiani”. È quanto dichiara in un comunicato stampa Franco Baldelli, segretario del Pd di Corciano e capogruppo pd in Consiglio comunale.
“Il nostro Comune – prosegue Baldelli – avendo una quantità ed una qualità di servizi su cui non abbiamo mai voluto retrocedere, è tra quelli che negli anni passati ha più risentito dell’irrigidimento dei conti legato all’applicazione del Patto di Stabilità. I vincoli di spesa potevano avere effetti potenzialmente drammatici in un Comune dove, per effetto del raddoppio di popolazione, la richiesta di servizi e’ cresciuta proporzionalmente. Ciò non è accaduto grazie alle scelte fatte da questa e dalle precedenti amministrazioni, tanto che ad oggi siamo punto di riferimento, soprattutto per quello che riguarda le scuole ed il sociale”.

“Ora però – avverte Baldelli – siamo chiamati a contribuire al pagamento delle mance elettorali del Governo che scarica sui comuni i costi delle promesse elettorali, incidendo così in maniera pesante sulla capacità di mantenere i servizi. E quando parliamo di servizi parliamo di asili nido, trasporto pubblico locale, sociale. I tagli sono pesanti – prosegue – basti pensare che Corciano perderà 350.000 euro per effetto del taglio IMU TASI, a cui si sommeranno ulteriori 150.000 euro per effetto dell’irrigidimento previsto con riferimento ai Fondi Svalutazione Crediti”.

“Si tratta di numeri enormi! – prosegue il capogruppo del Pd di Corciano – Questa Amministrazione e questa Politica faranno ancora una volta, responsabilmente, la loro parte… ma oramai siamo arrivati a raschiare il fondo del barile.
Confidiamo pertanto che per il futuro il Governo non sia sordo al grido di allarme lanciato in questi giorni dall’Anci, l’Associazione che rappresenta tutti i Comuni d’Italia, amministrati in molti casi proprio da quelle forze politiche che, una volta a Roma, sembrano perdere di vista i Territori e da ultimo, ma non per importanza, i Cittadini”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img