E’ ricco il programma in Umbria per festeggiare la notte a cavallo fra 2018 e 2019: a Perugia il pacchetto degli eventi si svolge principalmente nel centro storico, che anche quest’anno, dopo il successo del 2017, tornerà ad essere animato dalle Three imaginary bands, tre bande itineranti in grado di rappresentare mondi musicali variegati che sfileranno lungo le principali vie e piazze del centro storico cittadino. Nelle iniziative del Capodanno 2019 a Perugia non mancheranno i fuochi d’artificio, visibili dai Giardini Carducci.
Ad Assisi ci sarà un triplo concerto con dj set di Cristina Marcelli e il concerto della Supersonic Live Band. Capodanno in piazza a Bastia Umbra per l’appuntamento inserito all’interno del ricco cartellone “Bastia Wonderland” nel centro storico fino al 6 gennaio.
Eventi di Capodanno anche a Spoleto e Gubbio, nel segno della musica. Nella città del Festival appuntamento in Piazza Garibaldi con “I grandi successi di Mogol”. A mezzanotte in punto lo spettacolo di fuochi d’artificio. A Gubbio grande festa in Piazza Grande con ingresso libero e accessibile ai disabili.
Si festeggia anche al Trasimeno. A Castiglione del Lago a Palazzo della Corgna Aperitivo col duca e poi in Piazza Mazzini il concerto dei “Parigi Dabar”. A Città della Pieve evento in Piazza con brindisi di Mezzanotte.
La festa a Todi è in piazza del Popolo e la musica sarà affidata ai “Logic Alm”, mentre a Città di Castello il Capodanno si festeggia in Piazza Matteotti con l’orchestra Andrea Bianchini.
Sarà piazza Filippo Silvestri a Bevagna a ospitare i festeggiamenti con l’orchestra Palini e brindisi di mezzanotte. Torna invece a Foligno il capodanno a Palazzo Candiotti.
Niente capodanno in piazza a Terni a causa delle ristrettezze economiche del comune. “L’anno si chiude senza strepiti e clamori – spiega l’assessore Giuli – ma con raccolta sobrietà, cercando la bellezza a portata di tutti: nessun Dj set piazzaiolo, ma due concerti corali di carattere natalizio, uno al coperto e uno outdoor”.
Ovviamente in città e dintorni come nel resto della Regione non mancheranno eventi e feste private per tutti i gusti e tutte le tasche.
Anche se a Corciano non sono previsti festeggiamenti in piazza si potrà comunque visitare il suggestivo presepe che si sonoda all’interno del borgo e che già ha richiamato tanti visitatori per la sua suggestiva bellezza.