spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Dal 15 dicembre al 6 gennaio Corciano si veste della magia del Natale

Da leggere

Dal 15 dicembre al 6 gennaio 2019 il nostro Borgo è vestito con i colori del Natale”. L’assessore alle attività culturali del Comune di Corciano, Marta Custodi, snocciola le caratteristiche di un calendario che ha il suo focus nelle famiglie. “Abbiamo pensato ad eventi capaci di unire tradizione, arte e cultura, per regalare a grandi e piccoli tanti ‘doni’ da vivere – sottolinea – ogni volta che gli occhi dei bambini diventano brillanti ed emozionati, il cuore dei grandi si riempie della soddisfazione più grande!”. Alla macchina organizzativa hanno lavorato le professionalità dell’amministrazione, alle quali, ribadisce l’assessore, va il ringraziamento più grande, al pari di “tutti coloro che, a vario titolo, nell’intero territorio comunale, hanno dedicato il proprio tempo per la collettività, profondendo impegno ed energie per le iniziative che ci faranno vivere il Natale con lo spirito che gli è proprio nel senso più profondo della condivisione e dell’accoglienza.

Un ringraziamento speciale a Cinzia Verni per l’insostituibile apporto creativo ad ogni iniziativa, a Simone Matteucci e Selene Capitanucci che il 29 Dicembre 2018 alle 21.00 si esibiranno in concerto al Teatro della Filarmonica devolvendo il ricavato dell’iniziativa al Fondo di Solidarietà”. Il calendario è così corposo che, per favorirne la consultazione, gli appuntamenti riconducibili ad ogni focus, sono stati identificati con colori diversi. In giallo la tradizione, ovvero il Presepe Monumentale, visitabile giorno e notte fino al 6 gennaio al pari della la mostra “La tavola bella” a cura del Garden Club Perugia e della SIAF nella Chiesa Museo di San Francesco. Nella stessa sezione gli eventi da vivere in una giornata, come il Mercatino di Beneficienza dedicato ai prodotti di Corciano e delle città gemelle Pentling e Civrieux d’Azergues; “L’foco de Natale – auguri sotto le stelle” a cura di Convivium Corciano – Arte … in bottega; “Favole sotto l’albero” con Marta Moroni; “Biscottata e calda cioccolata”.

Corposissima la sezione dedicata all’arte, connotata dal rosso. Tante mostre, da “Castelluccio Vive”, con le foto di Francesco Montani a “Sfere di Natale”, passando attraverso la rassegna teatrale per famiglie “Se non cadi non cresci” di e con Domenico Madera, ai laboratori per bambini fino al grande “Concerto di Natale” della Filarmonica di Corciano. In verde, gli eventi dedicati alla cultura … e c’è davvero da sbizzarrirsi. A “Discorrendo di costellazioni – astronomia a miti del cielo di Natale”, dell’associazione culturale corcianese astrofili, si aggiungono gli incontri con autori ed editori umbri, tra i quali “Ninos” di Nicola Mariuccini con Francesco Bolo Rossini e Daphne Morelli, la VI edizione del concerto del Coro “Note di Natale”, la conferenza di Romanella Bistoni “Il Convivio Rinascimentale e l’effimero”. “Ce n’è davvero per tutti i gusti – conclude Marta Custodi – l’obiettivo dell’amministrazione è sempre quello di stimolare lo spirito di appartenenza della comunità offrendo anche ai non corcianesi l’opportunità di visitare un borgo bellissimo, sempre e comunque una delle tessere di un territorio che ha molto da offrire”.

BOX – La Tavola Bella – E’ una delle mostre più particolari del calendario natalizio. A parlarne, la presidente del Garden Club Perugia, Giuseppina Massi Benedetti. “Come ha sottolineato Antonella Parlani, alla quale va l’idea dell’iniziativa, a Natale la tavola acquisisce una importanza anche estetica. Da qui l’invito rivolto alle nostre socie di misurarsi con allestimenti personalizzati. Una sfida raccolta con entusiasmo, abbiamo infatti 12 tavole, alcune importanti e preziose, altre ricche di idee geniali. Un percorso che mi è piaciuto, perché può fornire ispirazioni a tutti. Fulcro della mostra, la ‘tavola installazione’ della SIAF – Scuola Italiana Arte Floreale – le maestre, bravissime, hanno pensato ad una dimensione naturale imponente e di grande impatto. Alle pareti, le stampe ed i disegni dell’architetto Walter Capezzali, autore del libro ‘L’arte del ricevere’ presente, tra l’altro, al taglio del nastro. A corredo de ‘La tavola bella’, il laboratorio per bambini all’Antiquarium curato sempre dal Garden Club. I più piccoli predisporranno la Tavola della Befana”.

Il calendario completo – Corciano Natale 2018

Il programma “Itinerari di luce tra arte e tradizione” nasce dalla sinergia tra Amministrazione comunale ed associazioni del territorio, ciascuna delle quali ha saputo valorizzare arte, cultura e tradizione proponendo un variegato palinsesto di eventi adatti a tutti, grandi e piccini.

Sabato 15 Dicembre 2018 alle ore 16.00 presso la Sala del Consiglio Comunale, in occasione dell’incontro di gemellaggio tra le città di Corciano, Pentling (Germania) e Civrieux d’Azergues (Francia) avrà luogo la cerimonia ufficiale di inaugurazionedella mostra “Tavola bella” a cura del Garden Club Perugia e della S.I.A.F. presso la ChiesaMuseo di San Francesco, della mostra fotografica “Castelluccio vive” a cura di Francesco Montani presso Antiquarium comunale; delle mostre “Luci sul Natale” presso la ex Polisportiva e “Sfere di Natale” presso il Chiostro del Palazzo Comunale a cura dell’Associazione Arte in Bottega.

Domenica 16 Dicembre 2018 alle ore18.30 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta uno straordinario Concerto di solidarietà per Cortigno con la partecipazione delle corali di Corciano e Civrieux d’Arzegues.

Nei giorni 22, 23 e 29 Dicembre, 5 e 6 Gennaio sarà inoltre possibile visitare la mostra d’arte e performances presso la Sala Antico Mulino “Atmosfere” a cura di Marina Benedetti e Cristina Seppoloni.

Uno spazio speciale è riservato alle iniziative rivolte ai più piccoli: la novità di letture animate a cura di Marta Moroni “Fiabe sotto l’albero”; “Il mistero della Magia di Natale” di Chiara Sgrè a cura di Convivium Corciano con la partecipazione di fata Cristina; la tradizionale rassegna teatrale per famiglie a cura di Domenico Madera, la “Vera storia della Befana” a cura del Teatro di Figura Umbro con la partecipazione di Mario Mirabassi e Luciana Bianconi; vari appuntamenti riservati ad attività laboratoriali per i bambini a cura dell’Associazione “Arte in bottega”.

Incontri con autori ed editori umbri a cura di Convivium Corciano, incontri dedicati all’astronomia ed ai miti del cielo di Natale a cura dell’Associazione culturale corcianese astrofili; concerti a cura della Filarmonica di Corciano, dei Billi Brass Quintet, di Notasò Ensemble di voci femminili.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img