spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

“Mal d’autunno” nei bambini: ecco i sintomi e i rimedi

Da leggere

La libertà e la spensieratezza dell’estate sono ormai solo un ricordo e le attività frenetiche di tutti i giorni che vedono impegnati anche i più piccoli, unite ai primi giorni di maltempo, possono causare malinconia, stanchezza e apatia nei bambini.

I principali sintomi del tipico “mal d’autunno” sono stanchezza, sonnolenza, irritabilità e inappetenza; ma il cambio di stagione può influire sullo stato d’animo del bambino anche con iperattività, insonnia, eccessivo appetito.

Francesca Saccà, psicologa e psicoterapeuta, spiega in un articolo di pianetamamma.it , che alcuni bambini possono manifestare il loro disagio con un’apatia che rasenta la depressione, mentre altri invece possono reagire con una inaspettata iperattività. In ogni caso è importante osservare con attenzione il loro comportamento a scuola, a casa e mentre giocano con i coetanei perché è proprio in quei momenti che sono più spontanei.

Se si nota un cambiamento nel comportamento dei bambini è bene rallentare i ritmi, lasciandoli più liberi di giocare senza obblighi o impegni. E il carico di impegni andrebbe ridotto anche per i genitori che altrimenti rischiano di far vivere lo stress di riflesso ai loro figli.

I consigli per aiutare i bimbi ad affrontare la delicata fase del cambio di stagione hanno il sapore del buon senso e possono essere messi in pratica facilmente, con un minimo di accortezza:

– Stare più tempo possibile all’aria aperta;

– Impegnarsi per una corretta routine del sonno;

– Curare l’alimentazione: frutta, verdura, proteine e carboidrati sono i cardini della dieta mediterranea che mai come in questo periodo si rivela un autentico elisir per il benessere di grandi e piccoli.

Prendersi tempo, insomma, è un consiglio utile per grandi e piccini.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img