spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Infiltrazioni mafiose nei comuni umbri, audizione in Consiglio Regionale con gli amministratori

Da leggere

La Commissione d’inchiesta “Analisi e studi su criminalità organizzata, infiltrazioni mafiose, tossico-dipendenze, sicurezza e qualità della vita”, presieduta da Giacomo Leonelli, ha ascoltato oggi gli amministratori di Città di Castello, Corciano, Marsciano e Umbertide (erano stati invitati anche i sindaci di Deruta, Giano dell’Umbria e Perugia) per approfondire le vicende che sono sfociate nella cosiddetta “Operazione Stige”.

L’incontro – è detto in un comunicato della Regione – era stato richiesto dai consiglieri Valerio Mancini ed Emanuele Fiorini (Lega) per fare chiarezza sulle “infiltrazioni di carattere mafioso e all’arresto del titolare della [omissis], vincitrice dell’appalto per la realizzazione della ‘Piazza dell’Archeologia, area ex Fat’ di Città di Castello e per lavori pubblici in altri comuni”.
All’audizione hanno preso parte: Luca Secondi, Città di Castello (assessore lavori pubblici); Alfio Todini, Marsciano (sindaco); Lorenzo Pierotti, Corciano (vice sindaco); Alessandro Villarini, Umbertide (assessore lavori pubblici).

Per quanto riguarda i Comuni di Marsciano e Corciano, la società ha svolto lavori pubblici in entrambi i comuni tra il 2004 ed il 2007, da cui non sono emerse criticità di alcun genere. Il vice sindaco del Comune di Umbertide – prosegue il comunicato – ha spiegato che la struttura comunale sta prendendo visione di una serie di pratiche e di dati essendo al governo della città da pochi mesi. L’assessore Secondi del Comune di Città di Castello ha spiegato che i lavori svolti dalla Società in questione hanno riguardato la frazione di Trestina (asfaltatura) aggiudicati con precedente normativa appalti, poiché prima del 2016, e sui quali non c’è alcun contenzioso in atto. Rispetto a Piazza dell’Archeologia di Città di Castello, dopo l’interdittiva emessa dal prefetto di Caserta per la [omissis], che ha portato alla rescissione contrattuale, il Comune ha provveduto a scorrere la graduatoria dando luogo all’aggiudicazione dell’appalto ad un nuovo soggetto. Attualmente i lavori sono in atto e dovrebbero essere conclusi entro la prossima primavera.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img