spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Lavoro, Istat: in Umbria a inizio 2018 cresce l’occupazione e cala la disoccupazione

Da leggere

Nel secondo trimestre del 2018, il mercato del lavoro umbro, invertendo le tendenze del recente passato, fa registrare un segnale decisamente positivo mostrando una crescita rilevante dell’occupazione e una marcata flessione della disoccupazione.
Secondo le stime trimestrali prodotte dall’Istat l’occupazione umbra nel secondo trimestre del 2018 è aumentata di 5.000 unità (+1,5%) rispetto allo stesso periodo del 2017 attestandosi a quota 358.000 e la disoccupazione ha fatto registrare una contrazione di ben 6.000 unità scendendo a quota 35.000 (-14,9%), una diminuzione assai più significativa di quella nazionale (-1,2%. Per converso nelle regioni dell’Italia Centrale si registra una crescita della disoccupazione dell’1,4%. Lo riferisce un comunicato della Regione.

La crescita dell’occupazione è stata prodotta principalmente dal commercio, alberghi bar e ristoranti, dall’agricoltura , dalle costruzioni e in minor misura dai servizi. A seguito di tali dinamiche il tasso di occupazione umbro è aumentato di ben un punto percentuale attestandosi al 63,5%, un valore superiore al dato medio nazionale e in linea con quello delle regioni centrali.
Diminuisce il numero delle non forze di lavoro – con un tasso di inattività pari al 30% – ed in particolare di coloro che cercano lavoro non attivamente e coloro che non cercano lavoro ma si dichiarano disponibili a lavorare mentre aumenta sensibilmente il numero dei non disponibili a lavorare.

“I dati stimati, sempre da prendere con le molle, sia quando sono positivi sia quando risultano negative – afferma, il vicepresidente della Regione con delega al lavoro, Fabio Paparelli – segnano tuttavia una linea di tendenza che con il programma di politiche del lavoro Umbria Attiva, disponibile a partire dal 24 settembre, dobbiamo consolidare. Il patto per il lavoro, crescita e lo sviluppo che stiamo costruendo con le parti sociali, segnerà il solco su cui incardinare una nuova fase di sviluppo dell’Umbria, innovativa e compatibile”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img