spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Pet’s in Love: anche con gli animali si possono abbattere le barriere alla disabilità

Da leggere

Ritrovare il proprio tempo – quello dettato dalla natura e non dalla frenesia di tutti i giorni – è più facile con un amico a quattro zampe. È questo lo spirito con cui è nata la manifestazione “Pet’s in love” ideata dalle associazioni di volontariato L’Abbraccio e La Pietra Scartata che si è svolta al centro cinofilo Martinelli di San Mariano di Corciano.

Grazie a prove di agility dog e attività di pet therapy all’aria aperta si è voluto mostrare come l’interazione con gli animali e prendersi cura di loro faccia bene allo spirito e migliori il rapporto con sé stessi. Questo vale anche e soprattutto per le persone più deboli o con disabilità che a volte faticano a integrarsi e tendono a chiudersi nel proprio guscio. “Ci sono molte persone con disabilità – spiega Annarita Bellagamba, presidente dell’Associazione La Pietra Scartata – che preferiscono non uscire di casa e che aldilà dei tablet e dei computer non hanno altro. Invece potrebbero ad esempio avere la possibilità di avere almeno un’animale o di fare pet teraphy o altre attività. Ci sono molte opportunità ed è anche per questo che abbiamo pensato a questo evento che avvicina i disabili agli animali”.

Cani e gatti ma anche cavalli e asini. Ciascun animale domestico ha la sua peculiarità e il suo carattere utili ad alleviare condizioni di difficoltà motoria o psichica. “Qui abbiamo avuto gli asini di Eleonora Dal Bosco – spiega Massimiliano Tortoioli dell’Associazione l’Abbraccio – anche il solo tatto e la sola presenza di questi animali aiuta in fasi di dislessia o depressione. perché l’asino ti segue e mentre lo accarezzi si appoggia e ti dà sicurezza”.
Un mondo in cui l’incontro fra vite diverse possa sempre avvicinare piuttosto che dividere sarebbe un posto migliore. Questo era l’obiettivo di “Pet’s in Love” ed è quello delle due associazioni che hanno sempre in cantiere nuove iniziative.

Lorenzo G. Lotito

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img