spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Inserimento a scuola: ecco alcuni consigli

Da leggere

L’inserimento alla scuola dell’infanzia rappresenta per ogni bambino un passaggio molto importante verso l’autonomia e la socializzazione. Inoltre segna spesso la sua prima ufficiale separazione dalla famiglia.

Di seguito alcuni consigli da seguire per rendere questo passaggio più piacevole possibile:

– Parlare sempre in maniera positiva della scuola, delle maestre e delle attività. “Che bello oggi vai a scuola!” “Chissà quante cose bellissime farai oggi!” “Che bello andiamo dagli amici!” . Sono assolutamente da evitare frasi del tipo “Se non fai il bravo domani vai a scuola!“.

– Fare il possibile affinché l’inserimento sia graduale, programmando con le educatrici il tempo di permanenza giornaliero in base alle necessità e alla risposta del bimbo. Non dovrebbe essere il piccolo ad adattarsi ad orari comodi per i genitori bensì dovrebbero essere i genitori ad adattarsi a lui.

– Fidarsi delle educatrici. I bambini capiscono al volo se  il nostro stato d’animo è sfavorevole e lo assimilano facendolo proprio.

– Scambiare informazioni con le educatrici sulle abitudini del bambino, sui suoi orari, su quello che gli piace e non piace, sulle sue eventuali problematiche, su ciò che mangia e ciò che assolutamente rifiuta.

– Non allontanarsi mai dal bambino senza farsi vedere: questo potrebbe essere interpretato come un abbandono. Bisogna salutarlo, possibilmente col sorriso più vero e sincero che ci riesca, spiegandogli che stiamo andando al lavoro e che torneremo a prenderlo presto.

– Fare il possibile per interpretare e capire cosa c’è dietro ad eventuali capricci, nè considerandoli superficialmente e né ingigantendo la cosa.

– Fissare degli orari regolari per la cena e la nanna della sera prima. Regolarità e consuetudine sono fondamentali per il bambino e per la sua sicurezza.

– Svegliarlo dolcemente, dargli il tempo e la calma per fargli fare una buona colazione e non aver fretta di lasciarlo a scuola. Meglio alzarsi un pochino prima che fare tutto di corsa: altrimenti avrà la sensazione che non vediamo l’ora di “scaricarlo”.

(fonte www.familywelcome.org)

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img