spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

La Protezione Civile di Corciano a supporto della “Notte Azzurra” di Passignano.

Da leggere

Prove tecniche di sinergia tra Corciano e la zona del Lago Trasimeno. Durante lo scorso fine settimana il gruppo comunale della Protezione Civile corcianese ha operato nel comune di Passignano durante l’evento dal titolo Notte Azzurra. “Diventa la prima pietra – commenta l’assessore all’associazionismo, sport e ambiente di Corciano Andrea Braconi – per la costruzione di un rapporto duraturo che presuppone la possibilità di razionalizzare risorse umane e materiali a tutto vantaggio della comunità. Mi sento, inoltre, di elogiare tutta l’organizzazione di un evento davvero ben riuscito”.

L’assessore Braconi loda non solo il format ma anche il risvolto innovativo e di alto valore socio-culturale per il settore della Protezione Civile di entrambi i territori. All’appuntamento, infatti, in cui si sono avvicendati gruppi live, spettacoli teatrali e di cabaret, è intervenuto alche il gruppo di Protezione Civile di Corciano, che raccogliendo l’invito della C.O.V.E.R. Odv unità di Protezione Civile attiva su Passignano e Tuoro, ha operato sotto il coordinamento del C.O.C. passignanese.

I quindici volontari, capitanati dal presidente Francesco Volpi, hanno partecipato al piano sicurezza, presidiando i punti nevralgici e supportando la polizia locale e gli altri colleghi per eventuale emergenze concernenti la viabilità. “Si tratta dell’inizio di una proficua e futura collaborazione tra Comuni, peraltro vista di buon occhio tanto dal nostro sindaco Cristian Betti che da quello di Passignano, Sandro Pasquali – evidenzia Francesco Volpi responsabile della Prociv corcianese – l’intesa fra le forze in campo è stata massima; ringrazio tutti i volontari per la passione, professionalità e generosità messe in campo durante un servizio che si è protratto dalle 19,30 alle oltre 2,00 di notte, ma che non ha evidenziato particolari criticità. Grazie ai tecnici comunali del COC con l’assessore Gatti e soprattutto alla C.O.V.E.R. che ci ha chiesto aiuto”.

Da parte sua il presidente dell’unità di Prociv di Passignano e Tuoro, Fabio Paolacci, auspica che la collaborazione appena iniziata abbia una durata lunga e proficua. “Sono lieto di poterla aumentare a 360° – sottolinea – sia per quanto riguarda gli eventi che situazioni di particolare emergenza, come gli incendi boschivi o lo sgombero delle strade dalla neve, situazioni che costituiscono delle priorità per le amministrazioni. La C.O.V.E.R. Odv ha dei mezzi adeguati e pertanto potremmo operare anche a supporto del territorio corcianese. Una ulteriore riflessione che mi sento di fare – conclude Paolacci – è che il supporto alla polizia municipale fornito dalle unità di protezione civile è un elemento fondamentale affinché gli eventi possano essere effettuati in sicurezza”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img