spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Anche il campione Giacomo Sintini tra i volontari della Festa Rinascimentale di Solomeo

Da leggere

Prosegue fino a domenica 29 luglio l’edizione 2018 di “Solomeo, festa Rinascimentale”, organizzata dalla Filarmonica di Solomeo, che quest’anno vede tra i tantissimi volontari a supporto della manifestazione anche il campione Giacomo Sintini, che da alcuni mesi si è trasferito con la sua famiglia a Solomeo. Parte ormai integrante del gruppo dei cittadini del piccolo borgo umbro, Jack insieme alla moglie Alessia e alla loro bambina Carolina hanno voluto contribuire alla buona riuscita della festa, prestando il proprio servizio. Instancabile e sempre con il sorriso sulle labbra, Giacomo da buon locandiere rinascimentale serve ai tavoli, tra gli sguardi curiosi e attoniti dei partecipanti alla festa.
Grande successo per le serate appena trascorse, tra menestrelli, giocolieri e giullari che hanno invaso il borgo. Fino a domenica 29 luglio Solomeo torna indietro nel tempo, con arti e mestieri di un tempo in un’atmosfera unica e suggestiva.

“Solomeo, festa Rinascimentale” non è solo una festa dove poter degustare piatti tipici della cucina umbra serviti con dovizia e cura nei particolari da osti e locandiere, ma anche e soprattutto un festival di iniziative, buona musica e intrattenimento.
«Saranno dieci giorni in cui Solomeo rivive un’epoca fiera e gloriosa – dice il Presidente della Filarmonica di Solomeo, Stefano Gabrielli – attraverso genuini gesti quotidiani e nella schietta ospitalità di una delle gemme del territorio, in una festa intrisa di valori autenticamente popolari.»

La festa è frutto dello sforzo organizzativo svolto della Società Filarmonica di Solomeo e da tutti gli abitanti del paese, che hanno fatto della promozione della propria realtà e del territorio circostante la costante del loro intenso lavoro. In tantissimi anche quest’anno hanno contribuito volontariamente alla realizzazione delle festa, tra cucina, servizio ai tavoli e bar. Un plauso particolare agli chef della festa che ogni sera realizzano piatti unici con prodotti di altissima qualità.
«Vi aspettiamo numerosi fino a domenica. – prosegue il Presidente -. Tutte le sere ci saranno spettacoli, arti e mestieri, musica in piazza e l’immancabile buona cucina umbra con l’Antica Taverna aperta dalle ore 19,30. Sarete poi trasportati fino a tarda notte con spettacoli e improvvisazioni che si avvicenderanno nella splendide piazze del paese.»
Le mura dell’antico Castello, illuminate da centinaia di fiaccole, faranno da cornice ad una atmosfera tipicamente conviviale, dove artisti di strada e musici accompagneranno l’ora della cena.

L’edizione 2018, ricca di novità, proporrà i tipici mercati dell’epoca allietati da maghi, giullari, mangiafuoco, saltimbanco e falconieri. Antichi mestieri frutto della sapienza e manualità di sopraffini artigiani fra i quali, il banco del pane e il mastro cartaio.
Tutte le sere ci saranno spettacoli: “Luci e fuochi” con il Piccolo Nuovo Teatro, la Compagnia dei Folli e il Drago bianco. Spettacoli degli Acrobati del borgo, della compagnia d’Arme Santaccio e dei Circateatro Urbinate. I giullari del Diavolo, Messer Lurinetto, Dodo e il suo fido compare e l’immancabile Giullar Cortese. Per i più piccoli i Falconieri del Re, Toma con l’Arca di Noè e le marionette di Bambabambin.
Sarà possibile visitare anche la “Domus delitiae”, uno spazio per il dopo cena dove potrete ascoltare buona musica e degustare dolci, vini e distillati in assoluta tranquillità.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img