spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Esami di maturità: regolare l’avvio della prima prova, previsioni rispettate

Da leggere

Avvio regolare per gli esami di maturità in Umbria cominciati come di consueto con la prova di italiano. Impegnati 7.218 studenti, 5.441 per la provincia di Perugia e 1.777 per quella di Terni. I ragazzi e le ragazze degli istituti superiori hanno affrontato il tema senza che si verificassero particolari problemi, come ha appreso l’ANSA dalla direzione dell’Ufficio scolastico regionale.

Dopo un controllo all’ingresso – non è consentito infatti portare all’interno dell’aula d’esame telefonini o apparecchi elettronici con collegamenti a internet – agli studenti sono state consegnate le tracce del tema di italiano.
A questo proposito le previsioni della vigilia sono state quasi tutte rispettate: le persecuzioni razziali ne “Il giardino dei Finzi Contini” capolavoro di Giorgio Bassani, a 80 anni dall’ emanazione delle leggi razziali; il principio dell’uguaglianza nella Costituzione italiana, di cui ricorrono i 70 anni; la Cooperazione Internazionale per il tema storico, con un focus sugli statisti Alcide De Gasperi e Aldo Moro, a 40 anni dal rapimento e dall’uccisione dell’esponente della Dc; l’amore e la solitudine della poetessa Alda Merini per la prova di arte; massa e propaganda, anche questo un argomento attualissimo, la la traccia scelta per l’ambito storico-politico.

I temi, che sono stati selezionati all’inizio dell’anno dal precedente titolare del Miur, la ministra Valeria Fedeli, sono da mesi al centro del “tototema”, le previsioni che vengono formulate in vista della prova di maturità. Gli spunti che erano emersi già da tempo, infatti, con il passare dei giorni hanno preso definitivamente quota. In particolare, la traccia sulla Costituzione, a 70 anni dall’entrata in vigore, per molti maturandi era una quasi certezza anche perchè nell’ultimo anno le scuole, su impulso del ministero dell’Istruzione, hanno parlato tanto della nostra Carta fondamentale. Anche il tema su Aldo Moro e sulle leggi razziali, dati gli anniversari e il dibattito di questi giorni, era in qualche modo atteso da studenti e famiglie.

La seconda prova è in programma giovedì 21 giugno, la terza lunedì 25, la quarta giovedì 28. In Umbria sono 186 le commissioni e 604 i commissari impegnati per la maturità.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img