spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Elezioni a Corciano: confronto fra i candidati su gioventù, sport e attività per ragazzi

Da leggere

In attesa di domenica 10 giugno, giorno delle elezioni comunali, abbiamo intervistato i quattro candidati a sindaco di Corciano su varie tematiche che riteniamo interessanti per i nostri lettori e la cittadinanza di Corciano. Ogni articolo presenta una tematica: i quattro candidati hanno avuto campo libero per evidenziare pregi e difetti e fare proposte con lo scopo ultimo di migliorare la vita e la realtà corcianesi.
La redazione di Corcianonline ringrazia tutti i candidati per aver dedicato il loro tempo alle nostre domande in questi giorni carichi di impegni.
In questo articolo Cristian Betti, Chiara Fioroni, Franco Testi e Daniele Vento si esprimono sulle tematiche riguardanti gioventù, sport e attività.

BETTI – Gli obiettivi sono chiari: aumentare la fruibilità e la qualità dei tanti spazi già esistenti in ogni frazione, così come dei nuovi che sorgeranno, sia di quelli dedicati all’attività sportiva, in collaborazione con le associazioni di settore, sia di quelli legati alla fruizione del verde pubblico, anche in collaborazione con realtà private, così come è stato per le rotatorie; avviare la stagione dei Parchi Urbani, a partire ovviamente dalle realtà più popolose, in cui troveranno sinergicamente spazio lo sport, il verde, le proposte culturali, seguendo un progetto da noi già presentato con il PSR.

FIORONI – Lo sport è un elemento fondamentale per il sano sviluppo dei bambini, tanto da esser stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale secondo l’art. 31 della convenzione sui diritti dell’infanzia. Attraverso lo sport, il divertimento e il gioco i bambini e gli adolescenti imparano alcuni dei valori più importanti della vita: l’amicizia, la correttezza, il gioco di squadra e la disciplina, il rispetto per l’altro e tutte quelle qualità pratiche che aiutano un bambino a diventare un individuo consapevole e solidale. Per questo è importante offrire a tutti i bambini la possibilità di svolgere attività sportiva sia all’interno delle scuole che come attività extrascolastica, diversificando l’offerta sia in termini di tipologia sportiva che di sostenibilità economica per le famiglie. Nel nostro programma per Corciano prevediamo la valorizzazione degli sport minori attualmente presenti sul territorio o la loro introduzione ex-novo; la valorizzazione di tutte le strutture sportive comunali come strumento di promozione e diffusione dello sport e dei suoi valori e l’organizzazione in collaborazione con le diverse associazioni sportive del nostro territorio delle mini olimpiadi corcianesi che valorizzino lo sport dilettantistico e giovanile; evento che potrebbe diventare con il tempo aperto alla partecipazione di realtà extra-comunali e costituire anche un richiamo turistico – economico per rifinanziare l’attività sportiva sul territorio.

TESTI – È vitale ricreare e tutelare il senso di Comunità, non solamente mettendo al centro la Famiglia, ma anche promuovendo politiche attive per i Giovani, garantendo aiuti a favore delle giovani coppie che vogliano stabilirsi nel territorio, in special modo nei borghi, inoltre benefici per piccoli imprenditori ed artigiani mediante la creazione di uno specifico fondo di garanzia per il microcredito per tutti coloro vogliano aprire attività nelle frazioni.
I giovani saranno coinvolti anche in attività volte alla tutela e valorizzazione del verde pubblico, mediante
specifici progetti di “Adozione” a costo zero ed a beneficio di tutti.
Sui giovani verteranno anche politiche sociali di prevenzione della evasione scolastica, dell’emarginazione e del bullismo e cyberbullismo: siamo chiamati da genitori e più in generale da membri della comunità ad occuparci di questo nuovo e preoccupante fenomeno. Il 50% dei ragazzi si dice vittima di episodi di bullismo, si rende quindi doveroso intervenire in ogni ambito prevedendo sanzioni amministrative nei regolamenti scolastici, incentivando le scuole con un piano di educazione e sensibilizzazione delle famiglie e degli studenti, puntando anche sul premiare chi denuncia (Borse di studio).
Lo sport riveste un’importantissima funzione sociale, è un momento di aggregazione, formazione ed educazione per tutti coloro che lo praticano e vogliamo, per quanto possibile, dare sostegni economici o agevolazioni a tutte le società praticanti qualsiasi sport, garantendo il patrocinio alle iniziative che verranno promosse, nonché coinvolgendo le scuole attraverso l’adozione di specifiche iniziative.

VENTO – Le attività sportive sono una risorsa fondamentale e devono costituire pertanto vere e proprie attività sociali proiettate in modo particolare ai giovani del territorio. In questa prospettiva il Comune deve farsi promotore di una rete che oltre alla scuola ricomprenda varie associazioni di natura sportiva, culturale e ricreativa, così da intercettare il disagio giovanile e offrire una alternativa a chiunque voglia passare attraverso lo sport e il gioco di squadra per trovare la propria strada.

Lorenzo G. Lotito

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img