spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Scambio di gemellaggio scolastico. I bambini di Pentling conoscono l’Umbria

Da leggere

All’insegna di una democratica elezione dei propri rappresentanti, i bambini delle quarte classi di una scuola elementare di Pentling ed i loro piccoli colleghi della Direzione Didattica Villaggio Girasole, hanno iniziato il soggiorno a Corciano ed in Umbria.
L’iniziativa, che rientra negli scambi di gemellaggio scolastico organizzati da sempre nel Comune in tandem con i propri omologhi europei, è iniziata domenica 13 maggio e si protrarrà fino a giovedì 17.

Accolti dal Sindaco – che all’impronta ha lanciato la sfida elezione – ed accompagnati dai propri insegnanti, con il consueto entusiasmo che li contraddistingue, i ragazzini hanno accettato di scommettere sull’integrazione e sulle pari opportunità e pertanto hanno decretato non uno, ma ben due primi cittadini, simbolicamente chiamati a tenere alto lo spirito di servizio nel nome delle esigenze dei più giovani. E se i tedeschi hanno puntato su una rappresentanza al femminile, gli italiani hanno preferito affidarsi ad un presumibilmente più rassicurante ragazzino.

Ad essere notato dagli adulti, che l’elezione ha coinvolto tutti i presenti, senza alcuna barriera, né linguistica, né scolastica, né di genere. Una prova in più per sottolineare, qualora ce ne fosse bisogno, che la costruzione di una coscienza civica europea comincia fin da piccoli. La gita degli alunni di Pentling prevede visite guidate a Perugia ed Assisi oltre a cene conviviali nelle frazioni corcianesi. Il prossimo anno, invece, lo scambio sarà al contrario. Ad andare in Germania saranno i bambini italiani.

Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img