spot_img
giovedì 18 Luglio 2024
spot_img

Festa Grossa: Migiana si prepara a celebrare il Santissimo Crocifisso

Da leggere

“Fervono i preparativi, tutti si rendono massimamente disponibili, il calendario delle opere si sta completando e non resta che cominciare a contare i giorni che ci separano dall’evento”. A sottolinearlo il Comitato organizzatore della Festa del Crocifisso che quest’anno vede protagonista la parrocchia di San Bartolomeo a Migiana. L’evento, che per il 2018 si terrà dal 27 maggio al 3 giugno, un tempo era denominato anche Festa Grossa. Si svolge lungo il torrente della Caina e coinvolge a cadenza diversa, i territori dei Comuni di Corciano, Magione ed anche Perugia, puntando a far diventare di volta in volta la frazione protagonista polo di attrazione ed accoglienza per le altre.

“In particolare – riprende il Comitato – ogni 25 anni i territori lungo il corso d’acqua fanno festa. Essendo il sapore della cerimonia commemorativa molto ecclesiastico, enfatizzato dalla processione solenne e comprendente pure momenti di svago, sono essenzialmente le parrocchie ad essere impegnate. Oltre a noi di Migiana, abbiamo Mantignana, Corciano e Taverne, Villantria, Collesanto Antria, Castelvieto e Montemelino, Capocavallo e Cenerente, Prugneto, Pantano e Canneto. Quanto si costruisce attorno alla ricorrenza – prosegue – coinvolgendo le associazioni, il Comune ed anche i privati, serve per la risistemazione ed abbellimento del paese stesso”.

A Migiana, intanto, i lavori stanno terminando. Il programma prevedeva la realizzazione di un marciapiede di collegamento tra la zona degli impianti sportivi ed il centro storico, nonché il completamento della pavimentazione dell’acropoli, il cui precedente step era stato ultimato alla fine del 2013. “La prima Festa del SS Crocifisso – conclude il Comitato – venne celebrata nel 1868, pertanto, quest’anno vivremo il 150esimo anniversario, un ulteriore valore aggiunto di un programma che come sempre sarà bellissimo. Un grazie sentito alle famiglie, importantissime per creare la giusta sinergia con il Comune e la Parrocchia ed in prima linea a lavorare insieme affinché tutto sua perfetto!”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img