spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

“Pane Vino e Olio”, c’è ancora tempo per iscriversi al concorso fotografico di Convivium

Da leggere

Per il quinto anno l’Associazione Convivium Corciano torna con una dele iniziative più attese dell’estate, la mostra-comcorso dedicata alla fotografia. Quest’anno, il quinto, il tema è: “Pane Vino e Olio” – Cultura, tradizioni e luoghi della loro trasformazione.
L’Associazione Culturale “Convivium Corciano” si propone di promuovere, con questa V edizione 2018 della Mostra Concorso Fotografico la riscoperta dei luoghi, dei beni storico-artistici, etnologici o antropologico-culturali, sia del territorio nazionale d’Italia, sia della terra d’Umbria e di Corciano.

Nella splendida cornice di Corciano, appartenente al circuito dei “Borghi più belli d’Italia” e posto sulla strada antica che conduce dal Comune di Perugia verso il lago Trasimeno e verso le terre di Toscana, sarà allestita la Mostra che offrirà scorci o “punti di vista” originali, poetici, suggestivi, artistici. Marcando l’importanza di offrire nuove prospettive nella salda eredità della tradizione Corciano, l’antica città etrusca e romana, territorio ricco di storia e strategico luogo di passaggio tra le regioni, territorio da sempre caratterizzato dalla presenza di importanti industrie agro-alimentari, manifatturiere e di artigianato, si propone come sede più adatta per una riflessione sulle capacità umane di creare beni e prodotti di valore.

Le foto inviate dovranno descrivere frammenti di culture, documenti di popoli, testimonianze di tradizioni: presenza di importanti industrie agro-alimentari, manifatturiere e di artigianato.
Possono partecipare tutti i maggiorenni residenti in Italia, le classi 3° e 2° delle scuole medie del comune di Corciano e gli studenti delle scuole superiori della Regione Umbria.
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.
Ogni persona potrà trasmettere non più di 2 immagini. I file delle immagini dovranno essere obbligatoriamente in formato JPG, con estensione jpg e jpeg, non sono ammessi altri formati. Le fotografie possono essere in bianco e nero e o a colori e prive (pena l’esclusione) di loghi, segni di riconoscimento o firme.

Tutte le fotografie partecipanti al concorso, inviate in allegato alla mail, devono essere corredate di: titolo dell’immagine, nome, cognome, indirizzo del fotografo, recapito telefonico. Ogni ulteriore commento sarà facoltativo.
Le fotografie devono essere trasmesse esclusivamente on-line, all’indirizzo e_mail: ass.conviviumcorciano@gmail.com.
Le fotografie possono essere trasmesse a partire dal 22 marzo 2018 e fino al 20 maggio 2018. Convivium si riserva la facoltà di non accettare e cancellare immagini la cui realizzazione si presume non in linea con lo spirito del concorso.

Le fotografie saranno valutate da una giuria composta: componenti dell’amministrazione comunale, fotografi professionisti, artisti e giornalisti. Il giudizio della giuria è insindacabile. La consegna dei premi avverrà durante un evento/incontro/mostra delle opere selezionate organizzato dall’Associazione Convivium Corciano nei giorni dal 2 giugno al 24 giugno 2018.
Le prime tre immagini verranno premiate con una targa ricordo e prodotti tipici locali, le dieci menzionate con prodotti tipici locali.
Alla foto prima classificata delle classi 3°e 2° delle scuole medie del comune di Corciano e alla prima classificata tra quelle delle scuole superiori della Regione, sarà regalata la stampa dell’immagine con cornice.

Le fotografie vincitrici e una piccola selezione di altre immagini verrà esposta in una mostra che avrà luogo a Corciano presso la sala “dell’Antico Mulino” via Ballarini 9/A. Tutte le immagini potranno essere utilizzate dall’associazione Convivium Corciano per la promozione dell’evento 2018, o di ogni altra campagna di comunicazione proposta dall’Associazione Convivium Corciano.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img