spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Cinque anni in consiglio comunale, il bilancio del consigliere Rodolfo Spaterna

Da leggere

Un saluto speciale … Ero ancora un giovane uomo quando mi sono avvicinato per la prima volta alla politica e ne sono rimasto folgorato. Sono così entrato a far parte attivamente di questo complesso meccanismo, cercando soprattutto di affiancarmi a persone che come me avessero chiari in mente alcuni principi fondamentali: lealtà ed onestà. Ed è mantenendo fede sempre a questi principi che in 40 anni di politica ho sempre cercato di adoperarmi per il mio territorio ma, soprattutto per coloro che hanno creduto in me, coloro che mi hanno chiesto aiuto, coloro che, seppur con visioni politiche differenti dalle mie, mi hanno fatto riflettere su questioni importanti per la nostra realtà sociale.

In tutti questi anni ciò che mi ha sempre dato la forza per continuare è stato l’affetto e la gratitudine delle tante persone che mi circondano. Non solo i miei familiari, ma anche amici, semplici conoscenti e persone a me del tutto sconosciute, che incontrandomi mi ringraziavano per aver dato spazio alle richieste dei cittadini. Il Comune di Corciano e con esso anche la piccola frazione di Mantignana, di cui sono natio, si sono ingrandite enormemente e questo ha comportato il nascere di nuove esigenze da parte della popolazione, oltreché la necessità di andare incontro a tutte quelle persone che, purtroppo, si trovano in situazioni di difficoltà.

Ecco perché, uno dei miei impegni più forti è stato quello di battermi affinché fossero messe a disposizione somme importanti per andare in aiuto ai cittadini meno abbienti. Anche in ambito scolastico mi sono impegnato a far sì che venissero realizzati lavori di messa in sicurezza della scuola elementare di Mantignana. Mi sono fatto carico delle innumerevoli problematiche riguardanti i cimiteri del territorio corcianese, con ottimi risultati, dal momento che tutti i cimiteri saranno dotati di nuovi piani regolatori. Un’altra grande vittoria è stata per me la realizzazione della palestra di Mantignana, i cui lavori sono ormai in dirittura d’arrivo e sono felice di essere riuscito a far in modo che venisse dato spazio alla creazione di un vero e proprio polo sportivo.

Infine, grazie anche al mio impegno sono state realizzate importati opere urbanistiche attinenti la viabilità, tra tutte l’asfaltatura di una parte della Strada Provinciale 170 e, la realizzazione del marciapiede in Via Leonardo da Vinci. Inoltre, in tempi molto brevi la citata provinciale passerà di competenza all’ANAS che provvederà, a stretto giro, alla sua totale asfaltatura, da Mantignana fino a Pierantonio. Posso dirmi soddisfatto di quanto compiuto ma, poiché in questi ultimi tempi ho notato, mio malgrado, un mutamento sostanziale nel modo di fare politica, non più consono ai miei valori e principi, ho deciso di abbandonare al termine di questa legislatura.

Come tutti voi sapete, il 10 giugno a Corciano ci saranno le elezioni per decidere chi dovrà governare il nostro piccolo territorio per i prossimi 5 anni. Ebbene, seppur a malincuore, ho deciso che non mi candiderò ma resterò nelle retrovie lasciando libero spazio a coloro che verranno eletti. Il mio non vuol essere un addio, perché, comunque, anche se non potrò partecipare attivamente alle scelte politiche continuerò a farmi portavoce di quanti avranno ancora bisogno del mio aiuto. Ed è per questo che ho scelto le pagine di “Corciano note” per dare il mio saluto speciale e, per ringraziare tutti coloro che da sempre mi hanno sostenuto e hanno creduto in me, che mi hanno seguito e consigliato, nella speranza di non avervi deluso!! Un augurio particolare voglio, però, farlo a coloro che andranno a ricoprire importanti cariche politiche, nel nostro piccolo territorio, affinché si adoperino sempre per il bene del proprio paese, lasciando da parte, gli egoismi personali e, cercando di mettere al centro delle proprie scelte i principi di integrità morale e di lealtà che, dovrebbero contraddistinguere ogni essere umano.

Rodolfo Spaterna – Consigliere comunale

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img