spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Inclusione sociale, vicesindaco Sabrina Caselli: “Sempre al primo posto”

Da leggere

Nella storia amministrativa del Comune le politiche di welfare hanno rivestito un ruolo privilegiato. Lo sa il Vicesindaco Sabrina Caselli che sottolinea “il lavoro dell’area socio educativa si è confrontato con un tessuto sociale in espansione e con peculiarità multietniche sempre più spiccate da incrementare l’indice di affluenza ai servizi. In aumento i nuclei uni e plurifamiliari di residenti stranieri e, progressivamente, italiani, che si rivolgono a noi per un orientamento e purtroppo, visto il perdurare della crisi, per sottoporre situazioni di disagio dovute ad un difficile inserimento nel tessuto socio-economico-lavorativo”. In genere gli enti locali usano l’assistenza economica per fronteggiare situazioni che in certi casi costringono l’individuo al di sotto della soglia del “minimo vitale”.

I provvedimenti vanno dall’erogazione di somme in forma continuativa o una tantum, all’esenzione dal pagamento di determinati servizi. A Corciano, prosegue il Vicesindaco “a fronte dell’aumento esponenziale della domanda e della difficoltà nell’adottare strumenti efficaci di controllo sulle dichiarazioni ISEE prodotte, allo scopo di tutelare quanti si rivolgono all’Ufficio della Cittadinanza e garantire le effettive situazioni di difficoltà, abbiamo definito un approccio metodologico differente”. Negli anni di legislatura, “abbiamo cercato di superare la fase assistenziale – spiega Caselli – utilizzando il ‘contratto sociale’ come strumento di responsabilizzazione, così da stimolare le risorse fisiche e psichiche dell’utente e favorirne la presa di coscienza dei propri diritti-doveri”. In tale prospettiva è stato ridefinito il contributo economico, da sostegno assistenziale a strumento di inclusione sociale mediante l’erogazione di servizi e/o l’attivazione di progetti.

“I riscontri parlano – conclude l’amministratrice – abbiamo trasformato la mera corresponsione di un contributo economico brevi manu, spesso ininfluente dal momento che in certi casi la piaga della ludopatia dirottava sulle macchinette i soldi consegnati per ben altro, nella capacità di fornire servizi. Uno dei fiori all’occhiello della nostra giunta è la Dispensa Solidale, grazie alla quale siamo ad oggi in grado di fornire a decine di famiglie i pasti a domicilio. Sosteniamo direttamente senza elargire denaro quanti versano in situazioni di disagio nei pagamenti delle utenze, nelle spese per latte e pannolini, farmaci e casa, ma abbiamo parallelamente sviluppato il progetto Borse Lavoro. I cittadini usciti dal mercato a causa della crisi, hanno prestato la loro opera in percorsi di ordinaria manutenzione del patrimonio comunale o in occasione di manifestazioni, ricevendo un compenso. Non li abbiamo assistiti ma fatti lavorare ed in certi casi formati. Si è risolto tutto? No, ma il metodo seguito ci sembra efficace”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img