spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Note di Viaggio: terzo appuntamento con il tango di SatorDuo

Da leggere

Il terzo appuntamento della rassegna “Note di Viaggio” è dedicato alle città di Buenos Aires e Montevideo che si riveleranno al pubblico attraverso il tango, una musica in grado di cantare il dolore della lontananza e la gioia dell’appartenenza, di dare forma alla felicità e alla tristezza, alla vita e alla morte. Protagonista sarà il SatorDuo (Paolo Castellani violino e Francesco Di Giandomenico chitarra), riconosciuto internazionalmente come “…uno dei Duo più entusiasmanti oggi in Italia…” (Istituto Italiano di Culture di Chicago) che presenterà l’evoluzione del tango, dal periodo classico, nel quale il movimento e il ballo danno forma alla musica, al contemporaneo, nel quale cadenze e respiri trascendono sé stessi per diventare assoluti in una musica destinata esclusivamente all’ascolto.
Musiche di Piazzolla, Villoldo, Matos Rodriguez, Donato, Castellani. L’appuntamento è alle 18.00 di domenica 8 aprile alla Biblioteca Comunale “Gianni Rodari” di Corciano
in Via Settembrini, San Mariano. L’ingresso è gratuito.

Apprezzato da critica e pubblico per “…l’energia, la carica emotiva e il virtuosismo…” (Ibero Latin America Music Society, Londra) SatorDuo è internazionalmente riconosciuto come “…uno dei più entusiasmanti Duo oggi in Italia…” (Istituto Italiano di Cultura, Chicago).
Vincitore di molteplici concorsi (tra cui Concorso Internazionale “Le Note Sinfonie”, Concorso Nazionale “Riviera Etrusca”, Concorso Internazionale “Luigi Vitti”), SatorDuo ha tenuto concerti in Italia, Europa, Cina e Stati Uniti, collaborando con importanti Istituzioni quali la Roosvelt University di Chicago, l’Ambasciata dell’Uruguay presso la Santa Sede, l’IILAMS (Istituto Italo Ibero Latino Americano) di Roma, St. Mary Le Bow di Londra, l’Università di Tsinghua di Pechino, l’Università della Tuscia di Viterbo, l’Ambasciata dell’Uruguay in Italia, St. John’s Waterloo di Londra, l’Ambasciata di Cuba in Italia, Fermi Lab di Chicago, Cedac Sardegna, ecc.

Nel 2013 viene pubblicato nei principali stores on line (iTunes, Amazon, Spotify, Deezer, ecc.) il cd omonimo che viene acquistato in Italia, Spagna, Olanda, Polonia, Germania, Ungheria, Belgio, Austria, Svezia, Grecia, Norvegia, Finlandia, Portogallo, Francia, Inghilterra, Svizzera, Turchia, Egitto, Giappone, Taiwan, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Perù, Costa Rica, Messico, Paraguay, Brasile, Argentina, Cile, El Salvador, Guatemala, Filippine, Hong Kong, Honduras, Colombia e Malesia.
Compositori come Robert Hutmacher, Francesco Colasanto, Danilo Guarino, Antonio Rossi e Fernando Sulpizi hanno scritto opere dedicate al Duo che sono state registrate e pubblicate da Prendinota Edizioni Musicali e Discografiche, Hyperprism, Cdg-Next, Nota Records e Chiesa Nuova.

Con l’etichetta “Nota Records” SatorDuo ha pubblicato nel 2015 il cd “SatorTango” (dedicato al tango tradizionale e al tango nuevo di Astor Piazzolla), nel 2017 il cd “Un Dia De Fiesta” (contenente prime esecuzioni di brani scritti appositamente per il Duo da P. Castellani, R. Hutmacher, D. Di Bonaventura, D. Guarino e F. Colasanto) e nel 2018 il cd “10th Anniversay” (in occasione del decennale di attività).
Nel 2018 è previsto il debutto di SatorDuo in Cina con una tournée organizzata da WU Promotion, una delle più importanti agenzie cinese di concerti, che rappresenta musicisti come Wiener Philharmoniker, Lucerne Festival Orchestra con Riccardo Chailly e Misha Maisky; da maggio dello stesso anno, inoltre, sarà rappresentato dalla “Price, Rubin & Partners”, prestigiosa agenzia americana di management artistico, insieme a musicisti del calibro di Angel Romero, Salvatore Accordo e Lalo Schifrin.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img