L’Unità antifumo della Usl Umbria 1 organizza un corso per coloro che vogliono definitivamente abbandonare le sigarette, in modo graduale e con il sostegno di operatori specializzati. Si svolgerà a Perugia presso il poliambulatorio di piazzale Europa dalle ore 13.30 alle 15, con inizio mercoledì 18 aprile. Le iscrizioni sono già aperte. L’Usl ha sottolineato che l’esperienza dei precedenti corsi “ha confermato l’elevata efficacia di questa metodologia, con una percentuale di sospensione al termine del corso dell’80-85%, che si mantiene elevata anche nei mesi successivi”.
Il corso “Stop al Fumo” prevede nell’arco di circa due mesi nove incontri di gruppo condotti da un operatore specificamente formato, utilizza il metodo della riduzione graduale che consente di ridurre al minimo i sintomi dell’astinenza, ritenuti responsabili dei fallimenti precoci dei tentativi di smettere. Tre sono le fasi in cui si articola il corso. La prima – spiega l’Usl in una nota – consente la preparazione psicofisica necessaria per affrontare il momento dell’abbandono dell’abitudine al fumo, rafforzando le motivazioni che aiutano a vincere la dipendenza. In questa fase è possibile decidere, in accordo con il medico del centro antifumo o con il proprio medico curante, se utilizzare o meno il sostegno farmacologico.
La seconda fase è finalizzata alla sospensione completa del fumo. La terza sostiene il mantenimento della scelta di non fumare. Il “punto di forza” del programma è costituito dal particolare rapporto che si crea fra i membri del gruppo, che condividono l’obiettivo di smettere di fumare e mettono ciascuno la propria esperienza e la propria solidarietà a disposizione di tutti gli altri. Per informazioni e iscrizioni al corso è possibile contattare il Centro antifumo di Perugia telefonando allo 0755412813 dalle 9 alle 13.
commenti
Stephenie Stockley
7 Aprile 2018 at 14:04Qui in Inghilterra l’unico posto si può fumare e fuori nel aria anche a casa nessuno fumo più allora meno persone fumano. È bello che quando stai fuori per una serata non ritorni con i vestiti puzzano di fumo
Alessandro Abate
6 Aprile 2018 at 10:10Ho smesso di fumare due anni fa nel gennaio 2016 grazie al Centro antifumo di Piazzale Europa! Dopo trent’anni mi sono liberato di questa maledetta dipendenza. Ringrazio pubblicamente la signora PATRIZIA del centro antifumo per la sua professionalità e per i risultati ottenuti! I tentativi autonomi non erano mai andati a buon fine. Questo mio commento non è stato sollecitato, ma è un debito morale che sentivo di dover saldare! Aiuta veramente a smettere se avete la motivazione (è l’unica cosa che dipende dal fumatore)! Grazie ancora!!! P.S.: dopo aver smesso si vive meglio