spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Olimpiadi di Problem Solving: gli studenti corcianesi fra i migliori dell’Umbria

Da leggere

Si fanno chiamare i “Four Einstein” e in effetti in Umbria sono fra gli studenti delle elementari più bravi a svolgere complessi esercizi di logica e matematica. Il gruppo formato da Enrico, Giorgia, Lorenzo e Luisa della 4°C della scuola primaria Benedetto Ciari di Chiugiana (afferente alla Direzione Didattica Villaggio Girasole) per un soffio non è stato ammesso alle finali nazionali delle OPS che si terranno a Cesena a fine aprile.

Le “Olimpiadi di Problem Solving” sono competizioni di informatica rivolte agli alunni della scuola dell’obbligo promosse anche quest’anno dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione. Le OPS si svolgono su tre distinti livelli: Scuola primaria (alunni delle classi IV e V): a squadre. Scuola secondaria di I grado (alunni delle classi I, II e III): a squadre e individuale. Scuola secondaria di II grado (studenti del primo biennio): a squadre e individuale.

Gli alunni di Corciano si sono meritati la partecipazione alla gara regionale semifinale che si è svolta lo scorso 19 marzo nelle aule della scuola primaria Giovanni Cena di Perugia, insieme ad altri nove gruppi di altrettante scuole del perugino fra cui la scuola primaria Capitini, sempre di Corciano.
Non pensate che siano esercizi alla portata di tutti. Basta fare un giro nel sito delle Olimpiadi di Problem Solving per rendersi conto della difficoltà di queste prove. A titolo di esempio riportiamo alcuni esercizi che hanno dovuto risolvere gli alunni delle elementari nella finale nazionale dello scorso anno.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img