spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Sanità: in Umbria arriva la carta d’identità della salute

Da leggere

Da giugno chi vive in Umbria avrà oltre a quella anagrafica anche una “carta d’identità della salute”, che conterrà tutte le sue informazioni sanitarie immediatamente disponibili per medici di base e specialisti in caso di necessità. Succederà grazie all’introduzione del Fascicolo sanitario elettronico. “Proviamo a ricostruire e a tenere a memoria la salute e le prestazioni alle quali si è sottoposto ogni cittadino” ha annunciato l’assessore Luca Barberini all’ANSA.

“Si tratta – ha aggiunto – di una sorta di carta d’identità della salute, che raccoglie la storia clinica e sanitaria di una persona, consentendo ai professionisti della sanità un accesso immediato ai dati e un confronto diretto e veloce tra medici di famiglia, medici della continuità assistenziale e specialisti per velocizzare e migliorare l’assistenza”. “Il fascicolo elettronico – ha aggiunto – è già stato testato con successo. Entrando a regime in tutta l’Umbria, faciliterà ogni singolo operatore sanitario a comprendere più rapidamente quale la storia, la criticità e le patologie che riguardano ogni singolo cittadino. Permettendo una maggiore tempestività di cura e appropriatezza dell’intervento. Garantendo anche una maggiore collaborazione tra i professionisti, nonché una maggiore sicurezza dell’operato”.

Secondo l’assessore a oggi “era solo il medico di medicina generale, la cui figura resta centrale nel rapporto con il cittadino, a conoscere praticamente tutta la storia di ogni singolo cittadino mentre ora coinvolgeremo anche gli altri professionisti per implementare informazioni sulla storia clinica”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img