• CRONACA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • GLOCAL
  • SPORT
  • EVENTI E CULTURA
  • FRAZIONI
    • Corciano Centro
    • San Mariano
    • Ellera Chiugiana
    • Mantignana
    • Solomeo
    • Capocavallo
    • Migiana
    • Castelvieto
    • Taverne
  • Log in
CORCIANONLINE.it
  • giovedì, 25 Febbraio 2021
  • Log in
  • CRONACA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • GLOCAL
  • SPORT
  • EVENTI E CULTURA
  • FRAZIONI
    • Corciano Centro
    • San Mariano
    • Ellera Chiugiana
    • Mantignana
    • Solomeo
    • Capocavallo
    • Migiana
    • Castelvieto
    • Taverne
  • Seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • Linkedin
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • WeChat
    • RSS

Turismo: la rete d’impresa al femminile ha presentato il programma #Umbre Excellence Week

sabato 17/03/18 GLOCAL 0 commenti

#umbre imprese turismo glocal

Il workshop ‘Imprese e turismo: il marketing digitale oggi’ ha aperto, venerdì 16 marzo, il secondo anno di attività della rete d’imprese tutta al femminile #Umbre (United marketing for business and regional experience). L’incontro si è svolto all’Università per stranieri di Perugia, con cui il network #Umbre ha avviato una collaborazione, ed è stato aperto dai saluti del rettore Giovanni Paciullo e di Michela Sciurpa, presidente di Umbre Network, cui è seguito l’intervento di Andrea Testa, esperto di web & social media marketing e partner di Google AdWords.

Durante l’evento è stata presentata la formula innovativa Umbre Excellence Week, un programma di una settimana che evidenzia i punti di forza del territorio, Art & Wine, Innovation & Heritage, Business & Education, Food & Nature e Fashion & Creativity, e che permetterà agli ospiti di visitare le migliori realtà imprenditoriali dell’Umbria, di conoscerne strategie e modalità produttive attraverso meeting e workshop e, al contempo, di godere delle bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali del territorio.

“Attraverso Umbre Excellence Week – sottolinea Michela Sciurpa – la nostra regione apre le proprie porte a tutti coloro che vorranno andare oltre il turismo tradizionale, a coloro che desiderano approfondire, conoscere, condividere. È questo ciò che vorremmo trasmettere, il valore aggiunto della nostra rete. In Umbria, dietro un territorio verde, ricco di cultura e arte, ci sono sapienti mani artigiane e capacità imprenditoriali che rappresentano delle vere eccellenze riconosciute a livello mondiale. Noi daremo ai nostri ospiti l’opportunità di conoscere tutto questo da vicino”. L’esperienza di #Umbre nasce un anno fa dalla collaborazione di cinque imprenditrici umbre, Federica Angelantoni, Ilaria Baccarelli, Ilaria Caporali, Cristina Colaiacovo e Michela Sciurpa, che, mettendo in rete le rispettive strutture ricettive, hanno dato vita a un sistema dell’ospitalità che offre in cinque diverse location d’eccellenza dell’Umbria la possibilità di coniugare ospitalità, Made in Italy e alta formazione.

“Raramente – ha commentato Andrea Testa – capita di vedere tanto entusiasmo su un progetto di portata così vasta. Il progetto delle Umbre nasce soprattutto dalla consapevolezza che il territorio deve maturare. Perché dalla maturazione imprenditoriale, che deve strizzare finalmente l’occhio al nuovo comparto digitale, dei cosiddetti new media, si ottiene il vigore e il rilancio di una regione sorprendente come l’Umbria. Non si parla di un rilancio in termini assoluti, quanto della necessità di rendersi vivi in quelli che oggi sono gli strumenti più consoni per condurre un piano di comunicazione prima e di marketing poi. Partecipare alla ‘vita’ degli utenti, futuri e potenziali clienti che navigano sui social network o che cercano sui motori, è di fondamentale importanza. Significa puntare a un palcoscenico vastissimo, concedetemi il termine tecnico, che mette le sue radici nell’awareness. Quel segmento di comunicazione nel quale chi cerca, ancora non sa a cosa va incontro, si fa domande e cerca evidentemente risposte nelle quali l’Umbria e molti dei suoi imprenditori non sono presenti. Il progetto vuole questo. Vuole meritata visibilità”. Dopo l’apertura dei lavori si è svolta una tavola rotonda sugli scenari del turismo 4.0, moderata da Michele Fioroni, docente di marketing dell’Università degli studi di Perugia, a cui hanno partecipato Josep Ejarque, esperto in destination marketing e Ceo di Four Tourism, Gabriele Gneri, managing director hotels doctors e docente alla Luiss Business School, e Gianluca Laterza, senior territory manager Southern Europe – Tripadvisor.

È stato poi Anthony Smith, executive business coach & inspirational speaker, a guidare la sessione motivazionale dal titolo ‘Il coraggio di cambiare’. “Ho accolto con molto piacere l’invito di Umbre – ha sottolineato Anthony Smith – poiché convinto che la loro idea di fare rete per puntare a un obiettivo più alto rispetto a ciò che avrebbero potuto ottenere come singole imprenditrici sia vincente e possa costituire un modello sostenibile per rilanciare l’economia di una regione straordinaria e unica come l’Umbria. Io sono americano e posso assicurare che il patrimonio naturale, artistico, culturale ed enogastronomico della vostra terra è un tesoro di inestimabile valore, che attende solo di essere scoperto dal mondo intero. Nell’era digitale tutti gli strumenti necessari per diffondere il messaggio sono a portata di click, ma a volte manca il coraggio di mettersi in gioco, la volontà di uscire dalla propria area di comfort per evolvere e costruire un sistema realmente competitivo”.

Avinews

Free Download WordPress Themes
Download WordPress Themes Free
Download Premium WordPress Themes Free
Download Premium WordPress Themes Free
download udemy paid course for free
download lava firmware
Free Download WordPress Themes
udemy free download
  • Tags
  • #umbre
  • imprese
  • turismo

Può interessarti anche

Corciano, un territorio ad alto tasso di attrattiva: ecco nuove imprese e nuovi servizi ECONOMIA
venerdì 03/11/17

Corciano, un territorio ad alto tasso di attrattiva: ecco nuove imprese e nuovi servizi

Sviluppo aziendale: successo per il workshop targato Api Umbria ECONOMIA
sabato 02/12/17

Sviluppo aziendale: successo per il workshop targato Api Umbria

Microcredito: aperto lo sportello di Camera di Commercio e BCC Umbria ECONOMIA
martedì 13/02/18

Microcredito: aperto lo sportello di Camera di Commercio e BCC Umbria

La ripresa comincia a farsi sentire in Umbria: ecco gli ultimi dati di Banca d'Italia GLOCAL
mercoledì 15/11/17

La ripresa comincia a farsi sentire in Umbria: ecco gli ultimi dati di Banca d'Italia

Borghi più Belli d’Italia: fondi europei per arginare lo spopolamento e il turismo mordi e fuggi ECONOMIA
giovedì 20/07/17

Borghi più Belli d’Italia: fondi europei per arginare lo spopolamento e il turismo mordi e fuggi

I piatti tipici umbri conquistano Milano: aperto un nuovo locale frutto di una lunga esperienza ECONOMIA
venerdì 04/12/15

I piatti tipici umbri conquistano Milano: aperto un nuovo locale frutto di una lunga esperienza

Devi accedere per postare un commento.

Ricevi le notizie nella tua email

Cerca negli archivi

Ultime notizie
Nuove risorse per l'Antiquarium di Corciano: vinto il bando che finanzia tre progetti

Nuove risorse per l'Antiquarium di Corciano: vinto il bando che finanzia tre progetti

Grande distribuzione, sindacati: in Umbria violazioni del contingentamento degli ingressi

Grande distribuzione, sindacati: in Umbria violazioni del contingentamento degli ingressi

Il Teatro del Girasole sarà la Casa delle Associazioni di Corciano. Fine dei lavori ipotizzata a primavera 2022

Il Teatro del Girasole sarà la Casa delle Associazioni di Corciano. Fine dei lavori ipotizzata a primavera 2022

Internazionalizzazione: i prodotti umbri distribuiti nel Nord Europa

Internazionalizzazione: i prodotti umbri distribuiti nel Nord Europa

Covid: in Umbria segnali di efficacia delle misure ma contagi ancora "a due velocità"

Covid: in Umbria segnali di efficacia delle misure ma contagi ancora "a due velocità"

I tag più usati
#mumandthecitycorciano ambiente arte bambini brunello cucinelli calcio carabinieri cinema comune concerto corciano festival coronavirus covid 19 cucinelli economia ellera eventi furto gherlinda incidente lavori lavoro m5s maltempo musica natale pallavolo pd perugia podismo politica polizia quasar village rifiuti salute san mariano scuola sicurezza solidarietà solomeo spettacolo sport teatro terremoto volley
  • CRONACA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • GLOCAL
  • SPORT
  • EVENTI E CULTURA
  • FRAZIONI
  • Back to top
Contatti

Redazione: redazione@corcianonline.it
Pubblicità: corcianonline@gmail.com

Corcianonline è aperto a tutti coloro che desiderano inviare comunicati e scritti.
La pubblicazione avverrà previo giudizio insindacabile della redazione, senza costituire alcun rapporto di collaborazione e quindi a titolo gratuito.
La redazione sarà libera di apportare tutti i tagli e le modifiche che ritiene opportuni al materiale ricevuto.
Articoli, fotografie, scritti ed opere dell’ingegno inviati alla redazione, anche se non pubblicati, non verranno restituiti.
Commenti diffamatori e lesivi della reputazione altrui verranno rimossi.

Privacy e cookie policy

© Corcianonline 2020. Tutti i diritti riservati.
Blog fondato da Lorenzo Lotito