spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Insegnanti con diploma magistrale a rischio licenziamento, anche l’Umbria si mobilita

Da leggere

Anche gli insegnanti dell’Umbria si mobilitano per la sentenza del Consiglio di Stato in Adunanza Plenaria dello scorso 20 dicembre 2017 che ha stabilito in via definitiva che i diplomati magistrali che hanno conseguito il titolo entro l’anno 2001-2002, circa 50mila maestri/e in tutta Italia, sono esclusi dalle Graduatorie ad Esaurimento, quelle dalle quali per scorrimento, è possibile accedere al ruolo. La sentenza afferma che il titolo dei docenti è abilitante ma non dĂ  diritto a stare nella GaE. Chi è in possesso di diploma magistrale deve essere invece essere inserito nelle Graduatorie d’Istituto, quelle che vengono utilizzate per le supplenze annuali e temporanee. Negli ultimi anni, cinque sentenze del Consiglio di Stato avevano inserito i diplomati nelle GaE; ora invece la sentenza definitiva smentisce le decisioni precedenti.

“Dopo la scandalosa sentenza del Consiglio di Stato – è scritto in una nota di alcuni genitori – 66.000 docenti in tutta Italia verranno licenziato; di questi, 897 stanno lavorando in Umbria”. Obiettivo è fare una manifestazione pacifica per sabato 17 marzo con partenza alle 16 da viale Carlo Manuali (ex geometri) e arrivo nel centro storico di Perugia. Ad accompagnare i manifestanti, l’ASSOCIAZIONE MUSICALE
TARANTARCI PERUGIA e una simpatica animazione per bambini.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilitĂ , unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img