spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Comuni: fra entrate e trasferimenti in calo, la buona salute del bilancio corcianese

Da leggere

Gestione razionalizzata della cosa pubblica, esigenza sempre più marcata in un momento dove gli enti locali devono fronteggiare i continui tagli dei governi nazionali e le difficoltà finanziarie legate alle minori entrate. Notizie più che positive per il Comune di Corciano arrivano dagli indicatori economico-finanziari, che ne evidenziano l’ottimo stato di salute. In particolare i dati sull’indebitamento evidenziano una gestione attenta ed oculata delle risorse in un momento in cui, al contrario, molti enti locali si trovano a fronteggiare delle difficoltà enormi.

“L’incidenza degli interessi sul totale delle entrate correnti – commenta l’Assessore al Bilancio
Franco Baldelli – è diminuito in questi anni di mandato dal 4,5%, dato già ottimo, al 3%. Se consideriamo che il limite di legge è il 10% ci rendiamo conto ancora meglio della bontà eccezionale di questo dato. Cosa significa in termini pratici avere un livello bassissimo di indebitamento? Significa avere più spazi per la spesa corrente, e quindi poter sostenere gli innumerevoli servizi di Corciano senza privarci di nulla, in un momento di tagli continui da parte dei governi centrali”.

La salute del Bilancio corcianese è certificata da un uso pressoché nullo delle anticipazioni di cassa. “Avere indicatori buoni – sostiene il Sindaco Cristian Betti – non avviene a caso, ma con un lavoro maniacale di controllo, programmazione e razionalizzazione. Pensare che abbiamo dimezzato le spese postali attraverso la digitalizzazione, o che siamo passati da 292.000 euro a 20.000 euro di spese legali fa tremare i polsi, ma è realtà. Così come la diminuzione delle spese per le utenze. Questo perché avere un bilancio in ordine consente di poter mantenere i tanti servizi che abbiamo senza poi trovarci e far trovare ai cittadini corcianesi delle sorprese indesiderate”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img