spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Il Comitato Gemellaggi promuove il progetto ‘Il Nido degli Appennini”

Da leggere

Già a settembre scorso parlammo del motivo che aveva spinto i comuni gemellati con Corciano, oltre a Pentling – del quale era stato festeggiato il ventennale – Civrieux d’Arzegues a compiere una trasferta a Norcia. Il Sindaco, in quell’occasione aveva detto che le comunità gemellate “volevano rendersi conto personalmente delle difficoltà e della capacità della popolazione di ricostruire e di rimettersi in moto. Nelle nostre attività – aveva precisato – siamo soliti organizzare diverse iniziative solidali e questa volta abbiamo preso a cuore il progetto di Cortigno, denominato ‘Il Nido degli Appennini’, su stimolo di Palmiero Bruscia, già sindaco di Corciano. Devolveremo dunque il raccolto di iniziative ad hoc, per la sistemazione della sala polivalente che farà capo alla Proloco”.

Dalla prima attività organizzata all’epoca dal Comune di Pentling, che fece realizzare spille a tema, la progettualità è andata avanti e “Il Nido degli Appennini” si sta arricchendo di momenti solidali. Nel dicembre scorso, ad esempio, il tradizionale mercatino di beneficienza svoltosi a Civrieaux, al quale partecipano i tre comuni gemelli, ha attivato una ulteriore raccolta pro Cortigno , così che ogni città versi il contributo (una parte o tutto) al progetto. L’intervento economico – sottolineano negli uffici a Corciano – andrà a coprire azioni e spese non finanziate dai contributi regionali assegnati al comune di Norcia per la struttura. “Ancora è prematuro sapere cosa si potrà pagare, il pavimento del locale, piuttosto che il tetto o gli arredi – spiegano ancora – è certo, però, che non ci fermeremo”.

L’intento del Comitato Gemellaggi, infatti, è ‘far lavorare’ insieme abitanti e membri delle associazioni su una ‘causa comune e solidale’ permettendo uno scambio più denso di significato rispetto agli incontri in occasione della festa dell’Europa o degli anniversari dei gemellaggi stessi. Verranno pertanto incrementate i momenti a scopo solidale. Tra le prossime ipotizzate, a dicembre 2018, presumibilmente nel ponte dell’immacolata o a Natale un concerto dei Cori dei tre Comuni, una sorta di atelier culturale che sappia prevedere un tempo comune di preparazione musicale dei brani utile anche all’attivazione di sinergie spendibili in altre occasioni.

Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img