“Ridiamo vita al mercato settimanale! Ogni borgo, ogni paese ha il suo mercato settimanale, dove si celebrano i riti di sempre”. Capita sempre più frequentemente che i social diventino fonte di informazione e questa frase, postata nella pagina Facebook dello Zafferaneto di Corciano ha inorgoglito moltissimo il Comune. Sì, perché è proprio grazie all’amore per il territorio e per i suoi ritmi slow, alla volontà ed alla tenacia della titolare dello Zafferaneto, la giovane imprenditrice agricola Isabella Bigerna Torcoli, che il mercoledì a Corciano riprenderà il mercato settimanale.
Il primo appuntamento è per il 31 Gennaio al parcheggio di Via Cornaletto (a fianco dell’Antiquarium di Corciano) dalle 7.30 alle 14,00. L’ente, intuendo la passione di Isabella per la tradizione e per far fruttificare i terreni agricoli di famiglia, oltre a plaudire alla sua iniziativa, sta divulgando la notizia tra i produttori locali, affinchè, sottolineano negli uffici “siano sempre di più quelli interessati, anche se ancora alle prime esperienze, a proporre le loro coltivazioni. Quanti vorranno arrivare, sono i benvenuti”. Per parte sua, l’ormai ex logopedista privata e neo imprenditrice della terra comunica via social il suo entusiasmo. “Iniziamo per piccoli passi, o meglio, facciamo un passo indietro, almeno per una volta – scrive – La vita frenetica di oggi, inclusa la mia e della mia famiglia, ruba spazio alle antiche tradizioni , che favorivano l’aggregazione ed il senso di appartenenza locale. Un tempo, all’alba, le auto scomparivano, rimpiazzate dal brulicare di piccoli agricoltori e commercianti – scrive ancora Isabella nel suo lungo post – Li sentivi contrattare sul prezzo di questa o quella merce, orgogliosi di portare in ‘piazza’ i propri prodotti, frutto della loro fatica e del sudore della propria famiglia. I mercati dei piccoli borghi stanno scomparendo, come pure le botteghe di quartiere. Sarebbe bello si potesse tornare a passeggiare, con calma, alla ricerca della tipicità e dei sapori genuini, per ritrovare la parte più popolare ed intima della gente del luogo. Vi aspettiamo!!”.
“Così tanto entusiasmo ha davvero un che di commovente – evidenziano ancora in Comune, Sindaco ed assessore allo sviluppo economico compreso – e noi abbiamo davvero bisogno di persone che possano garantire il futuro nella continuità,. Ci auguriamo che i ‘colleghi’ di Isabella possano davvero essere numerosi, mercoledì ed anche nei mercoledì successivi!”
Monica Rosati
commento
Isabella Bigerna Torcoli
29 Gennaio 2018 at 17:56Ringrazio il Sindaco Cristian Betti e l’Assesore Lorenzo Pierotti per accogliere, con immancabile sostegno ed entusiasmo, anche le semplici proposte dei cittadini e delle piccole attività emergenti. È bello sapere che il Comune di Corciano non solo ascolta, ma addirittura dà voce ad un’ idea apparentemente assurda, quella del Mercato del Borgo. In cuor mio credo che, il Sindaco e l’Assessore, siano i primi a credere quanto un Mercato possa essere importante per la gente del posto: per rimanere ancorati ad una tradizione, per rendere vivo il paese, per fare tutti #unpassoindietro… che non fa mai male! #zafferanetodicorciano #corciano