spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Decathlon apre in primavera: inaugurata la viabilità di confine

Da leggere

In attesa della prossima apertura del Villaggio Decathlon, prevista per l’inizio della primavera 2018, venerdì 29 dicembre 2017 si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione della nuova viabilità della zona tra via Corcianese, via Trattati di Roma e la strada Olmo-Lacugnano. Erano presenti – per il comune di Perugia – il sindaco Andrea Romizi e gli assessori Emanuele Prisco e Cristiana Casaioli mentre in rappresentanza del comune di Corciano c’era l’assessore al bilancio Franco Baldelli. Presente anche la senatrice del PD Valeria Cardinali.

“Si tratta di un’opera importante – ha detto l’assessore corcianese Baldelli – che sebbene realizzata nel comune di Perugia sicuramente porterà beneficio anche al nostro territorio e determinerà uno snellimento della rotonda Quattrotorri. Inoltre è un intervento importante perché mette in collegamento territori e avvicina comunità di comuni diversi”.

“Oggi – ha sottolineato Prisco – apriamo questa parte di comparto stradale esterno al prossimo insediamento Decathlon. Si tratta, dunque, del completamento della prima fase di un obiettivo importante che abbiamo fortemente voluto, ossia procedere prima alla realizzazione delle infrastrutture onde snellire il traffico in un’area da sempre congestionata”. Prisco ha evidenziato che il progetto ha avuto un lungo iter amministrativo con significativa accelerazione nell’ultimo periodo dell’attuale legislatura; proprio su questa circostanza ha manifestato l’orgoglio dell’amministrazione perugina per aver spinto sull’acceleratore favorendo un intervento infrastrutturale tanto rapido ed utile per la città.

Ora prossimo appuntamento in primavera per l’apertura del parco commerciale e del villaggio sportivo. A rappresentare la ditta Stargest, partner di Decathlon, era presente Antonio Sotgia il quale ha sottolineato che nel 2009 quando è iniziata questa “avventura” in pochi avrebbero scommesso sul successo. Invece ciò è stato possibile grazie al lavoro di squadra. Tecnicamente l’intervento è stato realizzato senza utilizzare il cemento armato, ma solamente i materiali interni al cantiere. Vi è un’attenzione particolare, infine, al verde a conferma del fatto che “non si è trattato di un’operazione di speculazione edilizia”. Infine Sotgia ha voluto riservare un ricordo affettuoso per Lucio Lorenzetti, proprietario dei terreni su cui sorge il comparto, scomparso da qualche tempo e grazie alla cui intuizione il progetto è divenuto realtà.

Il sindaco di Perugia Romizi ha confermato che l’intervento viario consente, tra l’altro, di superare alcune annose criticità stradali: “Ciò conferma – ha sottolineato, secondo quanto si legge nella nota – che, quando arrivano investimenti, se ben governati gli stessi possono portare molti benefici alla collettività”. Inoltre – ha osservato – il nuovo asse stradale consente, altresì, di recuperare un angolo di città molto bello, favorendo il collegamento tra San Sisto, Lacugnano, Santa Sabina ed Olmo. Altro motivo di arricchimento, secondo il sindaco, è rappresentato dalla pista ciclabile che, a breve, verrà collegata con le altre strutture esistenti fino ad arrivare a Pian di Massiano. Quella della mobilità alternativa tramite le biciclette rappresenta, infatti, una sfida che l’amministrazione ha inteso lanciare, portando a compimento una rete che consentirà di valorizzare questa forma di mobilità dolce.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img