spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Disabili: per il Fondo “Dopo di noi” all’Umbria 2 milioni di euro dal Ministero

Da leggere

Una serie di interventi e servizi innovativi per l’assistenza alle persone con disabilità grave, prive del sostegno familiare, saranno attivati per la prima volta in Umbria all’inizio del 2018, con circa 2 milioni di euro messi a disposizione dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, tramite il cosiddetto fondo per il ‘Dopo di noi’, previsto dalla legge nazionale 112 del 2016. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Luca Barberini, ha approvato lo schema di riparto delle risorse tra le dodici Zone sociali umbre, che dovranno realizzare concretamente i progetti previsti, mettendo al centro la persona gravemente disabile, sola o con una famiglia non più in grado di prendersene cura.

“L’obiettivo – spiega Barberini – è contribuire a promuovere la massima autonomia possibile e la piena realizzazione delle persone con disabilità”. Alla Zona sociale n. 1 – riferisce un comunicato della giunta – sono stati assegnati circa 165mila euro, alla n. 2 quasi 420mila, alla n. 3 oltre 132mila, alla n. 4 e alla n. 5 circa 125mila, alla n. 6 oltre 26mila, alla n. 7 circa 120mila, alla n. 8 oltre 212mila, alla n. 9 circa 102mila, alla n. 10 oltre 291mila, alla n. 11 circa 115mila e alla n. 12 oltre 91mila. “L’Umbria – sottolinea Barberini – è stata una delle prime Regioni a recepire la legge sul ‘Dopo di noi’, approvata dal Parlamento nel 2016 dopo anni di vuoto normativo in un ambito così delicato. La programmazione regionale in questo settore è stata definita dopo un’ampia partecipazione con le associazioni maggiormente rappresentative delle persone con disabilità ed è stata subito approvata dal ministero. Ora inizia la fase della progettazione operativa, con interventi innovativi a sostegno delle persone gravemente disabili, attivati per la prima volta in Umbria”. (ANSA).

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img