spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

È tempo di regali: ecco quali sono i più indicati in base all’età

Da leggere

Quali sono i giocattoli più indicati per ogni età del bambino? Ecco alcuni suggerimenti:

0-6 mesi: I bambini iniziano ad osservare il mondo che li circonda, sono molto attratti dai colori vivaci e dai suoni. Intorno ai 5 mesi iniziano il primo contatto reale con gli oggetti con l’intenzione di afferrarli e spingerli. I giochi consigliati a questa età sono giochi morbidi che emettono suoni dolci, giochi dai colori vivaci con forme arrotondate.

6-12 mesi: A 6 mesi la coordinazione motoria dei bambini è ancora limitata ma riescono già a manipolare gli oggetti in maniera più semplice. Nei mesi successivi i bambini iniziano ad acquisire il controllo della postura e a curiosare attribuendo senso all’azione. I giochi consigliati in questa fase sono libri e altri giochi morbidi che invitano il bambino all’esplorazione e i giochi più semplici volti allo sviluppo della motricità.

12-18 mesi:  Questa è la fase nella quale la maggior parte dei bambini inizia a camminare senza necessità di un sostegno, sono però molto curiosi e poco coscienti del pericolo. È perciò consigliabile aiutarli con prodotti idonei (spingi-passi etc.). A questa età i bambini imparano a coordinare i loro movimenti e a riconoscere azioni familiari. I giochi consigliati sono sostegni per la postura, passaforme, giochi da impilare, incastri e giochi simbolici (solo se raccomandati dai 12 mesi).

18-24 mesi: I bambini di questa età hanno acquisito la consapevolezza necessaria per muoversi con abilità: oramai salgono e scendono dalle cose senza problemi. Anche il linguaggio inizia a svilupparsi: i bambini imparano le prime semplici frasi e i primi concetti e si immedesimano nella realtà fingendo di compiere delle azioni. I giochi consigliati sono alcuni cavalcabili, tane nelle quali i bambini possono creare il loro mondo ma anche prime tombole e giochi di associazione.

2 anni: I bambini a questa età iniziano ad approcciarsi all’arte con materiali semplici (pastelli, paste da modellare) e a creare con giochi di costruzione adatti alla loro età. La loro coordinazione migliora e sono in grado di compiere azioni maggiormente strutturate anche nel gioco. I giochi consigliati per questa età sono prodotti creativi come pastelli colorati e alcune paste da modellare, costruzioni non molto piccole e giochi di precisione come bulloni da avvitare, ingranaggi, e labirinti.

3 anni: A tre anni inizia a essere chiara la distinzione di genere tra i bambini: le femminucce tendono a preferire le bambole e le attività creative, mentre i maschietti amano macchinine e costruzioni. In questa fase i bambini hanno ormai sviluppato la motricità fine e sono in grado di compiere quasi tutti i tipi di azione. I giochi consigliati sono di nuovo costruzioni (questa volta più complesse), puzzle (meglio se di personaggi per loro riconoscibili), bambole e macchinine.

4-5 anni: I bambini a quest’età amano imitare i grandi, si immedesimano perciò in diversi ruoli: cuoco, dottore, mamma, papà…con l’attitudine a preferire oggetti simili a quelli reali. Da un punto di vista artistico i bambini di 4-5 anni possono iniziare a utilizzare strumenti come colle e forbici a punta tonda.  Anche il loro equilibrio inizia a perfezionarsi quindi cominciano le prime corse in bicicletta! I giochi consigliati sono quelli vicini alla realtà: pentoline, giochi di imitazione dei mestieri, case delle bambole, piste. Per i bambini che amano colorare e creare il regalo perfetto è un bel set di acquerelli, pennelli e matite colorate ma anche un set di materiali per la manipolazione come ad esempio la sabbia cinetica. Anche biciclette e tricicli sono un gioco molto apprezzato dai bambini di questa età.

6-8 anni: A sei anni i bambini sono molto più attenti ai dettagli e al problem solving. Anche le loro inclinazioni oramai cominciano a delinearsi: ci sarà il bambino appassionato di disegno, quello interessato al modellismo, l’amante dei giochi logici. I giochi consigliati in questa fascia d’età sono i più svariati: giochi di società, tombole, kit creativi, puzzle, ma anche giochi per attività sportive come palloni, basket etc.

Da 9 anni: A partire dai 9 anni il bambino è oramai consapevole di ciò che sa e di ciò che può fare. Anche i suoi gusti sono oramai ben definiti. Il tratto ricorrente a questa età è l’attitudine del bambino a creare e sperimentare. I giochi (e non solo) consigliati sono quelli che mettono il bambino nelle condizioni di creare e costruire: prodotti per lavoretti, set di perline, burattini per inventare storie, strumenti per esperimenti e molto altro.

Giada Gatti

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img