spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

La scienza diventa un gioco da ragazzi con “Scienziati al Gherlinda”

Da leggere

Scienziati non si nasce, si diventa e così il centro d’intrattenimento Gherlinda di Ellera di Corciano è pronto a ospitare un progetto riservato a famiglie e bambini, ‘Scienziati al Gherlinda’, per promuovere un ‘divertimento intelligente’ tra scienza e tecnologia. Organizzato in collaborazione con il Post (Perugia officina scienza tecnologia) sarà un vero e proprio mese della scienza che avrà, ogni domenica di novembre, un evento pensato per sperimentare e osservare da vicino le manifestazioni dei fenomeni scientifici grazie ad animazioni presentate in forma giocosa dai divulgatori del Post.

“Vogliamo che il Gherlinda – ha spiegato il suo responsabile Simone Mainiero – si contraddistingua per un’offerta non solo commerciale ma anche per contenuti educativi di alto livello, che trovano nel Post il giusto interlocutore. Il mese della scienza sarà solo il primo passo verso lo sviluppo di interessanti progetti che culmineranno, nei primi mesi del 2018, in una grande Festa della Scienza con ospiti e sorprese speciali provenienti anche da altri Centri della Scienza nazionali”. “La Scienza, quella che appassiona il pubblico di tutte le età – hanno aggiunto dal Post –, esce dal Museo per coinvolgere famiglie e bambini in cerca di un divertimento intelligente. Succede quando la lungimiranza di un centro d’intrattenimento come il Gherlinda sposa la vocazione divulgativa di un Centro della Scienza attivo come il Post di Perugia, unico Museo della Scienza presente in Umbria”.

Ed ecco le attività, gratuite e a partecipazione libera, ogni domenica dalle 16 alle 19: il 5 novembre ci saranno ‘The chemical brothers’, due simpatici scienziati che coinvolgeranno i bambini in ‘frizzanti e colorati esperimenti’ all’interno di un laboratorio di chimica; Il 12 sarà la volta di ‘Onde gravitazionali…da Nobel’, un viaggio nello spazio sulla cresta dell’onda per scoprire cosa succederà dopo le ultime rilevazioni sulle onde gravitazionali; il 19 è in programma ‘Diventa paleontologo’, per scoprire ‘come fanno i paleontologi a dare un’età alle rocce: scaviamo, osserviamo e diamo un nome ai fossili’. Il 26, infine, andrà in scena ‘Che aria tira?’, una iniziativa che metterà alla prova le capacità ingegneristiche dei partecipanti e permetterà di studiare il vento ‘racchiuso’ in una stanza sperimentando come sia possibile volare anche senza

E ancora, per i bambini fino ai 10 anni, è stata pensata la promozione ‘Superkids’ che permette l’ingresso al cinema tutti i giorni a 3,90 euro. A tutto questo si aggiunge, fino al 19 novembre, la possibilità per tutti di partecipare al concorso ‘Gherlinda ti premia’ per il quale con acquisti di almeno dieci euro, nei negozi del centro, si riceverà una cartolina gioco che dovrà essere compilata e inserita nell’apposita sorteggiatrice. In palio ci sono buoni acquisto per lo shopping negli stessi punti vendita e biglietti omaggio, validi dal lunedì al venerdì, per lo Space Cinema al Gherlinda.

 

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img