Caccia al cinghiale sul Colle della Trinità: sono comparsi infatti in questi giorni dei cartelli lungo la strada principle che avvisano della presenza dei cacciatori nei boschi circostanti.
Dal 1 ottobre al 31 dicembre 2017 infatti il calendario venatorio prevede la caccia alla specie cinghiale nelle forme consentite; in relazione all’attività di controllo della specie effettuata direttamente ai sensi dell’art. 28 della L.R. n. 14/94. La caccia al cinghiale, nelle forme permesse, è consentita esclusivamente nei giorni di giovedì, sabato e domenica; nel caso di mancato raggiungimento del numero di capi previsti nel piano di abbattimento assegnato ad un distretto dai piani di gestione redatti dagli ATC, potranno essere predisposti interventi di contenimento, fino al completamento del piano. Per il prelievo di questa specie si raccomanda l’utilizzo di munizioni atossiche.
commenti
Luca Bacchi
20 Ottobre 2017 at 18:33Ho segnalato ieri al 1515 della presenza dei cartelli e dell innopportunita’ di autorizzare la caccia in una zona con oltre 200 ville e abitanti.E’ pericoloso in quanto un cinghiale che scappa sulla via pubblica durante le normali giornate lavorative mette.in pericolo chi transita.E’ pericoloso perche’ alcuni usano per il cinghiale calibri 5.56 o 7.62 (ak 47 !) Che hanno portata fino a 1km e sono mortali fino a 500 mt !! Quindi vorrei capire con che testa si autorizzino queste battute in un centro abitato.
Danilo Galli
20 Ottobre 2017 at 14:06Diciamo che come paese non ci manca nulla…oltre alle squadre di calcio pallavolo abbiamo la nostra squadra di caccia al cinghiale…formata da persone responsabili,educate serie e che annovera ben 48anni di storia..oltre che a uno dei borghi più belli è uno dei più completi.
Goffredo Pompei
20 Ottobre 2017 at 14:03Occhio !!!