spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Il Premio 8 Marzo approda al MIUR e diventa patrimonio della scuola italiana

Da leggere

Il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca ha proposto all’Istituto Benedetto Bonfigli di mettere a disposizione dell’intera comunità scolastica italiana l’idea del Premio 8 Marzo ed i lavori realizzati dai ragazzi di Corciano. L’obiettivo è consentire anche ad altre scuole di trovare ispirazione dall’iniziativa e di mettere a fattor comune le esperienze per un reciproco arricchimento. E’ il risultato dell’incontro svoltosi a Roma, al quale hanno partecipato Emanuela Boccio, Consigliera alle Pari Opportunità del Comune ed una delegazione dell’Istituto composta dal Dirigente scolastico, Daniele Gambacorta e dalle insegnanti Rosa Bozzi, Cristina Galli e Giuseppina Barabani.

L’idea di presentare al MIUR il Premio 8 Marzo, istituito due anni fa e rivolto ai ragazzi di seconda e terza media per aiutarli a riflettere sulle tematiche della differenza di genere, era stata annunciata durante l’ultima cerimonia di premiazione dalla senatrice Nadia Ginetti e si è concretizzata. Nel corso del colloquio al Ministero è stato illustrato l’iter del Premio 8 marzo, nato da un’intuizione della consigliera Boccio e della stessa senatrice Ginetti e strutturato insieme alla dirigenza ed al corpo docente del Bonfigli (fra i vari insegnanti che hanno collaborato fattivamente anche Lorena Tribbiani) che hanno lavorato con passione e impegno, sacrificando spesso il proprio tempo libero. La scelta che il Premio fosse facoltativo – è stato sottolineato – ha voluto superare le resistenze dei genitori recalcitranti che a volte si oppongono alla discussione e alla divulgazione delle tematiche di genere.

Eppure è cronaca quotidiana che le donne siano spesso considerate mere proprietà degli uomini, sottopagate, sfruttate e non valorizzate, fino a diventare vittime di violenza, con tutte le conseguenze per i figli. Si è ovviamente parlato dei risultati ottenuti dai ragazzi che spontaneamente hanno aderito e che hanno rivelato attraverso i lavori il loro livello di conoscenza delle tematiche di genere. Soltanto valutando con obiettivià la situazione, infatti, è possibile individuare gli strumenti educativi per far crescere i ragazzi in maniera consapevole.

Nel primo anno (2016) il Premio 8 Marzo è stato finanziato dalla senatrice Ginetti, dal 2017 è stato fatto proprio dal Comune che, attraverso il sindaco Cristian Betti, ha assicurato diventerà una costante dell’offerta formativa del territorio grazie ai fondi messi a disposizione dall’Amministrazione. “La pubblicazione dei lavori sulla piattaforma ministeriale – sottolinea la consigliera Boccio che si è molto impegnata affinchè il Premio non terminasse con lo scadere della legislatura a guida Betti – consentirà di rilevare anche la situazione e le differenze tra le diverse regioni italiane in quanto è ovvio che l’esperienza e la percezione dei ragazzi è legata anche al territorio in cui vivono e sono cresciuti”.

Monica Rosati

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img