spot_img
martedì 23 Luglio 2024
spot_img

Venti anni di gemellaggio Corciano-Pentling: domenica cerimonia ufficiale e festival bavarese

Da leggere

“Quella firma, nel 1997, aveva un orizzonte ed una visione strategica molto chiara, la costruzione, attraverso la conoscenza reciproca, di un’Europa unita, democratica e federale. Da allora, amicizia, conoscenza ed integrazione sono state le parole d’ordine che ci hanno guidato in 20 anni di promozione turistica reciproca, scambi culturali e commerciali, cooperazione e solidarietà, progetti scolastici”. Il 2017, per il Sindaco di Corciano, Cristian Betti e per la sua comunità è un anno speciale, perché segna il ventennale del Gemellaggio con il Comune di Pentling.

Da tempo, il comitato presieduto da Elisa Cova, consigliere capogruppo del Pd, si è mosso per organizzare al meglio le celebrazioni, fissate per domenica 10 settembre a partire dalle 18,00 ad Ellera, nella Sala Arca e negli spazi esterni. Oltre al Sindaco di Pentling interverrà quello di Civrieux d’Azergues, l’altro Comune gemellato francese. Previsti anche gli interventi della senatrice Nadia Ginetti e dell’ex Sindaco di Corciano, Palmiero Bruscia, che insieme al collega tedesco, Gerhard Klier, all’epoca siglò quel patto di gemellaggio, nato da una bella amicizia fra due studentesse, Catia Melani e Claudia Shurr.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

La serata sarà completata dal Festival Bavarese a cura degli amici di Pentling che hanno coinvolto il loro gruppo musicale Gewekiner Buam. “E’ un’occasione aperta a tutta la cittadinanza – aggiunge Betti – che serve a ribadire e sottolineare il cammino importante che abbiamo compiuto insieme fino ad oggi e che è stato riconosciuto ed apprezzato dalle Istituzioni Europee, che ci hanno voluto omaggiare con importanti riconoscimenti come la Targa d’Onore e il ‘Prix de l’Europe’. E’ anche particolarmente significativo – conclude il Sindaco – che questo anniversario cada nell’anno del 60esimo dei Trattati di Roma, quando Italia, Francia, Germania Ovest, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo, diedero vita all’atto fondativo della Comunità Europea”.

Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img