spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Inclusione sociale e lotta alla povertà, parte l’attività dei servizi sociali della Zona 2

Da leggere

Prenderà avvio a settembre l’attività dell’equipe multidisciplinare dei servizi sociali territoriali della Zona 2 (Perugia, Corciano, Torgiano) prevista dal Ministero del lavoro nell’ambito del progetto Pon Inclusione Umb2, per tutte le attività di sostegno all’inclusione sociale attiva delle famiglie che hanno aderito al programma nazionale SIA.
Finora, infatti, nella zona dei tre comuni, sono state presentate ben 764 domande di sostegno, sia per l’erogazione del sussidio che per i progetti di sostegno attivo personalizzato delle quali ammesse dall’Inps sono state ad oggi 162.

Con la Strategia Europa 2020 l’Unione Europea si è posta l’obiettivo di ridurre entro dieci anni il numero delle persone in condizione o a rischio povertà ed esclusione sociale di almeno 20 milioni. L’Italia nei Piani nazionali di riforma si è assunta l’impegno di contribuire a questo obiettivo: meno 2,2 milioni di persone povere entro il 2020. Il PON Inclusione, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, assume in questo contesto un ruolo cruciale.
La gran parte delle risorse del PON (circa l’85%) viene ripartita nei territori per rafforzare i percorsi di accompagnamento, di attivazione e di reinserimento lavorativo dei nuclei familiari beneficiari del SIA.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img