spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Lavoro: in provincia Perugia 6.120 opportunità dalle imprese

Da leggere

È “buona” la disponibilità del sistema produttivo della provincia di Perugia ad investire sul lavoro e per il periodo agosto-ottobre 2017 la previsione occupazionale e’ di 8.740 posti. Solo in questo mese di agosto sono previste 2.140 assunzioni.
Nello stesso periodo – da agosto a ottobre 2017 – a livello regionale le entrate previste saranno 11.800. E’ quanto emerge dai dati del Sistema informativo Excelsior per l’occupazione e la formazione, realizzato da Unioncamere, ministero del Lavoro e Unione europea, in collaborazione con le Camere di commercio.

Si segnala tuttavia una “grande difficoltà”, per 26 imprese perugine su 100, a reperire i profili desiderati, due punti percentuali sopra la media nazionale.
Nelle imprese della provincia – riferisce una nota della Camera di commercio di Perugia – nell’84% dei casi i posti disponibili saranno per lavoratori dipendenti, per il 16% per non dipendenti.
“Excelsior – spiega nella nota Giorgio Mencaroni, presidente dell’ente camerale perugino – indica una buona disponibilità da parte del sistema produttivo provinciale ad investire sul lavoro. In questa fase, le entrate previste sono per il 70% a tempo determinato o con altri contratti a scadenza e per il 30%
a tempo indeterminato”. “Le Pmi – prosegue Mencaroni – sono le imprese che creano più lavoro: degli 8.740 posti che saranno attivati tra agosto e ottobre 2017, il 74% proviene da imprese con meno di 50 dipendenti. Due posti su tre sono offerti da imprese dei settori dei Servizi”.

Il 14% dei posti disponibili sara’ destinato a dirigenti, specialisti e tecnici (ossia profili high skill), quota inferiore alla media nazionale che tocca il 20%. E’ destinato ai giovani il 35% delle entrate, mentre il 10% sara’ destinato a personale laureato. Nel periodo considerato (agosto-ottobre 2017) le imprese che hanno previsto entrate di lavoratori sono il 14% del totale.
Tra le professioni piu’ difficili da trovare, i progettisti, gli ingegneri, i tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione, tecnici delle vendite, del marketing e della distribuzione commerciale. (ANSA).

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img