spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Corciano Festival, al via la sezione letteraria: ecco il programma di lunedì 7 agosto

Da leggere

Continua la 53esima edizione del Festival di Corciano. Lunedì 7 agosto alle 21.30 in Piazza Coragino, prende il via le sezione dedicata alla letteratura a cura del giornalista e scrittore Giovanni Dozzini.
Il primo appuntamento vede Fabio Stassi con il suo nuovo romanzo Angelica e le comete (Ed. Sellerio 2017). L’autore di capolavori come “La rivincita di Capablanca” e “L’ultimo ballo di Charlot” racconta una storia ambientata nella Sicilia dell’Ottocento tra pupari, artisti di strada, malinconie e amori impossibili. Una favola triste, un incanto fatto di parole che sanno di infanzia e di tradizione, di malinconia e magia, quella che solo un teatro di marionette come l’opera dei pupi può dare. Insieme a lui, la giornalista Ilaria Rossini. Seguirà, in Piazza Coragino, lo spettacolo “Orlando libera Angelica da un ladrone. Opera dei Pupi – storia dei Paladini di Francia” della compagnia Brigliadoro di Salvatore e Luciano Bumbello. (In caso di maltempo l’evento si terrà nella sala del Consiglio Comunale).

Gli incontri della sezione letteraria continuano martedì 8 con l’omaggio del Festival a Paolo Villaggio; l’attore genovese, appena scomparso all’età di 84 anni, sarà al centro di un dibattito al quale parteciperanno Enrico Vaime, perugino, tra i massimi autori radiofonici e televisivi degli ultimi cinquant’anni, e lo scrittore bolognese Gianluca Morozzi.

Mercoledì 9 agosto uno degli appuntamenti di punta dell’intero festival: quello con Antonio Pennacchi. Lo scrittore laziale, Premio Strega 2010 con “Canale Mussolini” e autore del “Fasciocomunista”, ragionerà sulla sua opera e sul complicato e stimolante rapporto tra storia e letteratura insieme a Giovanni Dozzini. E ancora, giovedì 17 agosto ospite dell’Agosto Corcianese sarà Alberto Rollo con il suo “Un’educazione milanese” (Manni), finalista al Premio Strega 2017. Giornalista, a lungo direttore editoriale di Feltrinelli e adesso alla guida della casa editrice Baldini & Castoldi, Rollo è un intellettuale di grande spessore che in questa sorta di autobiografia narrativa ha legato a doppio filo la sua formazione umana e culturale all’evoluzione di una città, Milano, che dal Dopoguerra a oggi ha cambiato faccia molte volte. Insieme a lui, Giovanni Dozzini.

Venerdì 18 agosto sarà infine dedicato alla letteratura di casa nostra. Arriverà infatti a Corciano Eugenio Raspi, cinquantenne narnese che col suo romanzo d’esordio “Inox” (Baldini & Castoldi), accolto con grande favore dalla critica, ha raccontato come nessun altro il mondo delle Acciaierie di Terni, dove ha lavorato per vent’anni. Insieme a Raspi, finalista del Premio Calvino 2016, ci sarà Fabrizio Marcucci, direttore del magazine d’approfondimento on-line Ribalta.info.

L’ARTE A CORCIANO AL TEMPO DI FULVIO DELLA CORGNA: alle ore 17 si terrà la visita guidata al castello di Pieve del Vescovo A cura di Laura Galli e alle ore 18 la visita ai monumenti corgneschi del centro storico di Corciano partendo dal Palazzo Comunale, con la guida di Alessandra Tiroli. Prenotazioni al tel. 075-5188255. Alle ore 21.15, nella Chiesa-Museo di San Francesco, le curatrici Tiziana Biganti e Alessandra Tiroli condurranno i visitatori nell’esplorazione guidata della mostra “Lauda Decem et Pastorem. Fulvio della Corgna Principe della Chiesa e Signore di Perugia”.

Alle ore 17.30 nella Taverna del Duca una presentazione con degustazione di prodotti tipici INCONTRIAMO I PRESIDI SLOWFOOD E LE ECCELLENZE DELL’UMBRIA.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img