spot_img
venerdì 2 Giugno 2023
spot_img

“Stage Estate”: 19 giovani corcianesi alla scoperta del mondo del lavoro, ecco chi sono

Da leggere

- pubblicità -

“Non vorremmo che i nostri giovani vivano il contesto territoriale come qualcosa di estraneo ed alienante, ma, al contrario, come l’insieme dei luoghi della vita sociale, dove incontrarsi, crescere ed integrarsi. In questa prospettiva il contributo degli imprenditori che hanno aderito al progetto è stato ed è fondamentale”. Così il vicesindaco di Corciano, Sabrina Caselli, ribadisce il senso più profondo del progetto “Stage estate”, giunto quest’anno alla 18esima edizione, la cui fase operativa si concluderà il 29 luglio. Per i 19 ragazzi che hanno effettuato lo stage in altrettante aziende del territorio – la cui disponibilità ha consentito di realizzare gli obiettivi del percorso – si prepara ora la cerimonia conclusiva, prevista giovedì 3 agosto alle 17.00 nella Sala del Consiglio Comunale.

Realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Frontiera Lavoro, lo “Stage Estate” è pensato per i giovani tra i 16 e i 19 anni, residenti nel comune, che durante le vacanze desiderano sperimentare concretamente cosa significhi lavorare in un’azienda. L’obiettivo primario rimane quello di fornire un’opportunità di apprendimento e parallelamente di accrescere la predisposizione al lavoro ed al senso di partecipazione civica, colmando la distanza esistente fra preparazione teorica scolastica e realtà lavorativa. Un assaggio di vita lavorativa, che migliora anche i risultati scolastici. “I ragazzi – il commento di Roberta Veltrini, presidente di Frontiera Lavoro – che hanno una buona capacità di adattarsi alle situazioni lavorative nuove sono anche quelli che a scuola riescono meglio ad entrare con successo nelle dinamiche di apprendimento”.

Sono state 59 le domande, risultate idonee, pervenute al Comune che tramite estrazione pubblica ha sorteggiato 30 ragazzi. Successivamente, gli stessi hanno sostenuto dei colloqui motivazionali, molto simili a dei veri e propri colloqui di lavoro, e si è arrivati alla rosa dei 19 titolari e 11 riserve in graduatoria. “Questo progetto – dice ancora Caselli – coinvolge gli Assessorati del Sociale e quello dello Sviluppo Economico e rappresenta per i ragazzi un’ottima occasione per mettersi in luce con le aziende. Pur non essendo l’inserimento lavorativo uno degli obiettivi di progetto – aggiunge – nel corso degli anni molti percorsi di tirocinio di orientamento si sono trasformati in veri e propri inserimenti lavorativi all’interno delle realtà aziendali aderenti”.

Questo l’elenco dei ragazzi che hanno frequentato lo stage, in abbinamento alle aziende ospitanti:

1 Diego A. Attisani – Allegrezza & Galassi S.r.l.
2 Benedetta Tamion – Brunello Cucinelli S.p.a.
3 Federica Mignini – Cenci Calzature di Cenci & C. S.n.c.
4 MokY Carl Iloma – Bussolini Distribuzione S.r.l.
5 Alice Brozzi – Scuderia Valmarino A.S.D.
6 Agata Nardella – Tonzani Service S.a.s.
7 Anna Ricci – Sadocchi Trading di Sadocchi Emanuele (MrPrint)
8 Letizia Dozzini – TE.AM S.r.l. c/o Tally Weijl Quasar Village
9 Miriana Fabrizio – L’Angolo della Natura S.a.s. c/o L’Erbolario Quasar Village
10 Giulio Ciliani – Hero S.a.s.
11 Mattia Minciaroni – Ferramenta Tortoioli S.n.c.
12 Alexandru Zatic – Grandi Magazzini Fioroni c/o Supermercato EMI San Mariano
13 Elezi Gani – Grandi Magazzini Fioroni c/o Supermercato EMI San Mariano
14 Chiara D’Anna – TE.AM S.r.l. c/o Golden Point
15 Alessia Alunni – BimbòPerusia S.r.l. (Io Bimbo)
16 Valerio Carrucola – Grandi Magazzini Fioroni c/o Hurrà
17 Angy Chiara Rios – B.KALOS Info Point
18 Christian Fusco – Golden Bar di Menchetti Giacomo
19 Beatrice Bertinelli – Bar Caffè La Galleria Di Sotgiu G.e Torzuoli S. Snc

- Advertisement -

Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 
- pubblicità -

Ultime notizie

- pubblicità -spot_img